Cultura

A Firenze la prima dell’ultimo film dei fratelli Taviani

today13/01/2015

Sfondo
share close

Fratelli TavianiFIRENZE – La prima italiana di ‘Maraviglioso Boccaccio’, ultimo film dei Fratelli Taviani ispirato alle novelle del Decameron, non andrà al Festival del cinema di Berlino, ma si terrà a Firenze. Lo hanno annunciato Paolo e Vittorio Taviani, oggi nel capoluogo toscano in occasione del premio Pegaso d’oro, la massima onorificenza della Regione Toscana, consegnato dal presidente Enrico Rossi. I due registi toscani, sono stati premiati perché, ha spiegato il governatore Rossi commentando il premio, “Il cinema di Paolo e Vittorio Taviani si è sempre concentrato sulle questioni sociali, sulla denuncia delle ingiustizie e sulle riflessioni politiche senza mai dimenticare il legame profondo con la loro terra, San Miniato e la Toscana”.
Il Pegaso d’Oro, istituito nel 1993 per dare un riconoscimento “a coloro che hanno reso un servizio alla comunità nazionale ed internazionale attraverso la loro opera in campo culturale, politico, filantropico e del rispetto dei diritti umani”, è stato attribuito nel corso del tempo a personaggi del calibro di Mikhail Gorbaciov, Margherita Hack, Aung San Suu Kyi, Roberto Benigni e Luis Sepùlveda.
“Ricevere questo premio ci commuove, sapevamo che dovevamo tornare ‘a casa’.” Così il regista Paolo Taviani, che insieme al fratello Vittorio ha ricevuto ieri il premio. Di seguito l’intervista integrale ai due registi.

  • cover play_arrow

    A Firenze la prima dell’ultimo film dei fratelli Taviani Redazione Novaradio

(Paolo e Vittorio Taviani su il Pegaso D’Oro)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Le piazze del 77”, presentazione del n.0 a Colonnata

FIRENZE - Si svolgerà sabato 17 gennaio, alle 21.00, presso la Casa del popolo di Colonnata (Sesto Fiorentino), la kermesse di presentazione del N.0 di "Firenze, le piazze del 77 - Un racconto per immagini di gioia e rivoluzione negli anni ‘70 e dintorni". La rivista racconta attraverso le immagini la generazione e i luoghi protagonisti delle 'lotte' degli anni '70 a Firenze, le fotografie sono state raccolte grazie all'aiuto […]

today12/01/2015


0%