Cultura

Cinema. A primavera sboccia l’oriente

today09/03/2015

Sfondo
share close

loc_primavera_2015-281x235FIRENZE – Dal 20 marzo al 10 giugno, torna per il quarto anno consecutivo la rassegna dedicata al cinema dei paesi asiatici e del Medio Oriente. La Primavera di Cinema Orientale, sorella minore dell’autunnale 50 giorni di cinema internazionale, coinvolgerà non solo gli spazi del cinema Odeon, ma anche quelli dello Stensen e del cinema Alfieri con quattro festival, promossi da Regione Toscana e Quelli della Compagnia (Fondazione Sistema Toscana).
Aad inaugurare la rassegna sarà il Florence Korea Film Fest (20-30 marzo), dedicato al meglio della cinematografia sud-coreana, che porterà a firenze la star Ahn Sung-ki, seguirà poi il Middle East Now (8-13 aprile) incentrato sulla poco conosciuta produzione mediorientale, attualmente una delle aree più “calde” del pianeta, terzo appuntamento quello con il Dragon Film Festival (7-10 maggio e 21-23 maggio) con i film provenienti dai festival di Pechino, Shanghai, Hong Kong e Taipei. Chiude la rassegna il Wa! Japan Film festival (4-10 giugno), unica kermesse italiana interamente dedicata al cinema giapponese e alla raprresentazione della cultura nipponica nel suo complesso.
Intorno alla rassegna come di consueto un fitto cartellone di eventi collaterali, tra cui mostre, incontri, presentazioni e degustazioni, per aprire a Firenze una vera e propria finestra sul panorama culturale di oriente e medio oriente.
Info su www.quellidellacompagnia.it.

Nella puntata di mercoledì 11 marzo di Move in the city (in onda alle 10.00, replica ore 16.00 sulle nopstre frequenze), un’intervista a Elisabetta Vagaggini di Quelli della Compagnia.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo. Martina: “Allo studio aiuti per le imprese colpite”

FIRENZE - Un set di interventi a sostegno delle imprese toscane colpite dall'ondata di maltempo della scorsa settimana, ed in particolare quelle del settore vivaistico. E' quanto sta studiando il governo d'intesa con la Regione Toscana. Ad annunciarlo è stato il ministro per le politiche agricole Maurizio Martina, al termine dell'incontro con il presidente regionale Enrico Rossi svoltosi oggi a Firenze per fare il punto sulla situazione. Tra le iniziative, […]

today09/03/2015


0%