ROMA – “Finalmente tornano investimenti sui beni culturali”: l’annuncio arriva da Dario Fransceschini Ministro dei Beni e Attività Culturali, annunciando l’approvazione oggi da parte del Consiglio superiore del Mibact, del piano strategico Grandi progetti beni culturali.
Un piano da 80 milioni complessivi che fa esultare Firenze: al suo interno sono stati infatti inclusi 18 milioni di euro da destinare ai Grandi Uffizi, parte dell’ultima tranche di finanziamenti che ancora mancano al completamento del maga cantiere per i allargamente e ristrutturazione degli spazi della pinacoteca avviato ormai 17 anni fa.
Firenze non è però l’unica cittàò toscana a beneficiare dei fondi: 2 milioni sono infatti previsti per il completamento del Museo delle Navi di Pisa, dove saranno esposte le celebri “navi romane” finora sottratte alla pubblica fruizione per la complessità dell’intervento di restauro e allestimento.
Nello stesso piano sono compresi finanziamenti per aree e poli museali, tra cui ad esempio 18,5 milioni di euro per ricostruire l’arena del Colosseo e 3 milioni per la messa in sicurezza del Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa (Vicenza).