Cultura

Philippe e Louis Garrel per France Odeon

today26/10/2015

Sfondo
share close

manifestofranceodeonFIRENZE – Berenice Bejo, Michel Hazanavicus, Philippe e Louis Garrel saranno gli ospiti della settima edizione di France Odeon, il festival di cinema d’oltralpe, in programma dal 29 ottobre al 1 novembre, ed inserito nella 50 giorni di cinema internazionale. Al cinema Odeon in proiezione 12 film di cui 11 anteprime nazionali e un’anteprima assoluta: “La vie très privée de Monsieur Sim”, di Michel Leclerc, scritto a Firenze insieme a Baya Kasmi (sabato 31, ore 18.00).

Ad inaugurare la manifestazione il regista Michel Hazanavicius, premio Oscar per The Artist, e dall’attrice Berenice Bejo, premio miglior attrice a Cannes nel 2013. A quest’ultima sarà consegnato il riconoscimento “Essenza del talento”, creato in collaborazione con Ferragamo Parfums. Philippe Garrel, presenterà invece il suo ultimo film “L’ombres des femmes” sabato 31 ottobre, mentre il figlio Louis Garrel, già noto come attore, presenterà a Firenze un suo esordio da regista “Les deux amis” (venerdì 30 ottobre).

Tra i film in programma anche “Mon rois” con protagonista Vincent Cassel e Emmanuelle Bercot, su una storia d’amore travolgente che prossimamente uscirà nelle sale italiane (sabato 31 ore 22.30). Tra gli eventi collaterali: all’Istituto Francese di Firenze la mostra Trent’anni di cinema francese a Firenze, che porta alla luce il ricco archivio di France Cinéma; venerdì 30 ottobre, a Palazzo Sacrati Strozzi (piazza Duomo, 10) il convegno Cinema: Direzione Centro, che analizza il funzionamento dell’ente pubblico francese preposto alla promozione del cinema, il Centre National du Cinéma et de l’image animée, per discutere se è possibile in Italia crearne un omologo.

Info www.franceodeon.com

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Odeon e Palazzo Strozzi omaggiano Pasolini

FIRENZE - A quarant'anni dalla morte del grande regista e poeta, il Cinema Odeon e la Fondazione Palazzo Strozzi, omaggiano il Pasolini cineasta con un evento speciale: martedì 27 Ottobre (ore 20.30) in proiezione "Il Vangelo secondo Matteo", ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L'evento chiude “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”. "'Il Vangelo secondo Matteo' è uno dei più grandi capolavori di Pasolini e dell'intera […]

today26/10/2015


0%