Cultura

Carreras, Dessì e Bollani per i ‘Lucca Puccini Days’

today17/11/2015

Sfondo
share close

Lucca_giorni_PucciniFIRENZE – Seconda edizione per i Lucca Puccini Days, l’eclettica manifestazione che dal 19 novembre 2015 al 10 gennaio 2016, mette insieme tante e diverse forme del far musica con incursioni nel cinema e nella fotografia, il tutto in nome del grande compositore.

Sarà la Butterfly ad inaugurare la manifestazione, in scena fino a sabato. Il cartellone è stato curato dal Teatro del Giglio e dalla Fondazione Giacomo Puccini insieme al Comune di Lucca, in coordinamento con una galassia di enti e associazioni. Una vera e propria maratona pucciniana che si chiuderà con il recital del grande tenore Josè Carreras nel gran galà di chiusura del 10 gennaio. Tra i recital in programma, oltre a quello di Carreras: Stefano Bollani, che improvviserà sui brani celebri di Puccini (22 dicembre – Teatro del Giglio), e Daniela Dessì che canterà su trascrizioni dalle grandi arie pucciniane per quintetto d’archi (8 dicembre – Teatro del Giglio).

Puccini è una delle “icone delle cultura toscana, anzi della stessa essenza di questa terra”, ha voluto sottolineare la vicepresidente e assessore regionale alla cultura Monica Barni: “Eppure sembra ancora più apprezzato all’estero che da noi. Per questo dobbiamo dire grazie ad eventi come questo che lavorano ad avvicinare, grazie alla capacità di articolarsi e differenziarsi, in particolare quel pubblico di giovani che sono gli eredi di questa nostra cultura e vanno resi coscienti di esserne i futuri portatori”.

“Su Puccini dobbiamo scommettere – ha aggiunto il presidente Enrico Rossi nelle sue conclusioni – perché divenga sempre più ambasciatore della Toscana all’estero. Questa iniziativa risulta molto importante in questa direzione, e la Regione farà la sua parte perché, al pari del Festival Pucciniano a Torre del Lago, continui a diffondere un messaggio di cultura che intanto vedo con piacere viene mandato direttamente alle scuole così coinvolte nell’evento”.

Info su www.teatrodelgiglio.it/en/stagione-2015-16/i-giorni-di-puccini/

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuovo Isee. “Occupazione ad oltranza se non ci sarà confronto”

FIRENZE -  "La nostra - hanno detto - è un'occupazione simbolica e dimostrativa" per denunciare "un'emergenza abitativa e di diritto allo studio". È quanti spiegato da alcuni studenti che da sabato scorso stanno occupando uno stabile di proprietà della Asl, in via del Ponte di Mezzo a Firenze, per protestare contro i nuovi parametri di calcolo dell'Isee. Gli occupanti chiedono che sia aperto un tavolo di confronto con l'azienda per […]

today16/11/2015


0%