Cultura

“Il partigiano Montezemolo”, per il ciclo dedicato alle storie dimenticate

today15/12/2015

Sfondo
share close

Ilpartigiano1FIRENZE – Prende il via venerdì 18 dicembre, ore 17.45, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, con “Il partigiano Montezemolo, la storia del capo della resistenza militare nell’Italia occupata”, il ciclo di presentazioni letterarie organizzate da “Storia e storie di Toscana” la rivista edita da Edizioni Medicea Firenze.

Il progetto nasce con il proposito di far conoscere personaggi o fatti che non sempre hanno trovato l’interesse che meriterebbero: è il caso di Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, nipote di un garibaldino, figlio di un ufficiale dell’esercito appartenente a un’antica casata piemontese, che era il capo della resistenza militare e monarchica a Roma, torturato in via Tasso e fucilato alle Fosse Ardeatine.
Come scrive nella prefazione Mimmo Franzinelli: “Questa documentatissima biografia rimedia a un’ingiustificata trascuratezza e reinserisce la figura di Giuseppe Lanza Cordero di Montezemolo nel circuito storiografico quale organizzatore militare della resistenza nella capitale”.

Alla presentazione de “Il partigiano Montezemolo”, che ha il patrocinio della Città Metropolitana, parteciperanno, con l’autore Mario Avagliano, il professor Pier Luigi Ballini e il direttore di Storia e storie di Toscana Pierandrea Vanni. Il libro è edito da Baldini e Castoldi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“This changes everything”, allo Stensen i cambiamenti climatici

FIRENZE - Sarà proiettato stasera alle ore 21 presso il Cinema Stensen "This changes everything", il documentario tratto dall’omonimo best seller della giornalista e scrittrice Naomi Klein, diretto dal regista Avi Lewis e prodotto da Alfondo Cuàron, vincitore del premio "People Choice Official Selection 2015" al Toronto International Film Festival. L'evento è organizzato dall'associazione FairMenti insieme alla Fondazione Stensen. Girato in 211 giorni, attraverso 9 Paesi e impiegando quasi 4 […]

today15/12/2015


0%