Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Freepass - 10 ottobre 2025
FIRENZE – L’area di piazza Santissima Annunziata è al centro di un grande progetto triennale di restauro, nato da un intesa tra Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Comune e presentato oggi.
L’intervento, che vedrà coinvolta la piazza dal 2015 al 2017, avrà il valore complessivo di quattro milioni e 700 mila euro e comprende non solo il restauro e la nuova impiantistica di molte parti della Basilica, ma anche altri interventi alla piazza. Secondo le previsioni, la spesa che dovranno sostenere i due partner nel triennio è complessivamente di 1,7 milioni di euro per Ente Cr Firenze (che usufruisce anche dell’Art Bonus) e di circa tre milioni di euro per il Comune.
L’intervento più rilevante (oltre un milione di euro) è riservato alla basilica che necessita, da tempo, di importanti lavori di consolidamento e pulitura. Il più significativo sarà quello il restauro del Tempietto della Vergine Maria che conserva un affresco duecentesco raffigurante l’Annunciazione.
Nel 2017 sarà valutato da parte di Ente CR Firenze, in accordo con l’ amministrazione comunale, se procedere con lo stanziamento di ulteriori contributi per il recupero dei marmi della Basilica e la facciata del Chiostro grande e la pavimentazione della piazza.
Già in passato l’Ente Cassa è intervenuta in quest’area, finanziando, tra i vari lavori, anche la ristrutturazione di una parte dell’Ospedale degli Innocenti, affacciato sulla stessa piazza.
Scritto da: Redazione Novaradio
basilica cassa di risparmio Firenze piazza ss annunziata recupero urbanistico restauro restyling
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto