News

Giardini della “Montagnola”, prime risposte dal Comune

today17/10/2026

Sfondo
share close

 

– FIRENZE – Dopo l’appello-denuncia da parte di oltre 100 residenti sullo stato di abbandono e degrado dei giardini della “Montagnola”  segnalato da Novaradio, il Comune inizia a muoversi.

Innanzitutto con le prime risposte alle richieste delle famiglie del quartiere che in una lettera-petizione indirizzata a Quartiere 2 e Giunta comunale chiedevano un “intervento urgente” per lavori di “radicale ripristino e bonifica” per risolvere problemi dell’area verde di via Novelli / D’Annunzio: piccolo spaccio e insicurezza, scarsa illuminazione, riapertura dei giochi per i bambini da tempo transennati e messa in sicurezza del campetto da calcio e  della zona della “Montagnola”.

Dagli uffici della vicesindaca con delega all’ambiente Paola Galgani si fa infatti sapere che per i giardini è previsto un intervento di riqualificazione nell’ambito del PUI (Piano Urbano Integrato) finanziato con fondi Pnrr, che interesserà l’area giochi, il campetto e la depavimentazione di alcune superfici del giardino per “migliorare la qualità e la fruibilità degli spazi verdi”. Da chiarire anceoa l’entità dei lavori, sicuro invece il termine ultimo per il completamento: dicembre 2027.

A breve invece saranno riparatu i giochi attualmente transenati per consentirne nuovamente l’utilizzo in sicurezza

Sul fronte degrado e spaccio a muoversi è anche l’assessorato alla sicurezza: il tema del giardino, si fa sapere, è stato portato alla cabina di regia della Polizia di Prossimità in cui dove vengono definiti gli interventi da mettere in atto. La situazione, quindi, sarebbe “attenzionata”.

Scritto da: Redazione Novaradio