Cultura

“Segnalati dalla critica”. Al via con l’omaggio a Pasolini

today19/01/2016

Sfondo
share close

citti_pasolini 2FIRENZE – Torna da domani allo Spazio Alfieri “Segnalati dalla critica”, seconda edizione per la rassegna dedicata ai migliori film del 2015 curata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).

Organizzata in collaborazione con Quelli della Compagnia, si terrà il lunedì sera alle 21.30. Ogni film sarà presentato in sala da un critico SNCCI.
L’inaugurazione mercoledì 20 gennaio, dalle h. 19.30 a ingresso libero, un omaggio a Pier Paolo Pasolini con proiezione del documentario di Paolo Marcellini, “Pasolini, il corpo e la voce” (messo a disposizione dalla Rai, Direzione Teche) e a seguire, presentazione del libro “Pasolini, il cinema in 20 tavole”, di Mario Sesti e Luisa Mazzone.

Alle 21.30 in ricordo di Franco Citti, recentemente scomparso, il critico Claudio Carabba introdurrà la serata con Mario Sesti e sarà proiettato uno spezzone da “L’accattone”, a seguire “La ricotta” (1963), di P.P. Pasolini, quarto episodio del film RoGoPaG, con Orson Welles e il documentario “La voce di Pasolini” di Mario Sesti e Matteo Cerami, con testi letti da Toni Servillo.
Il ciclo proseguirà poi lunedì 1 febbraio con “Non essere cattivo”, opera dell’outsider Claudio Caligari, uscita postuma, presentata con successo al Festival di Venezia, una delle sorprese della stagione cinematografica del 2015.

Info su www.anemic.it, www.spazioalfieri.it, www.quellidellacompagnia.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Meningite. Saccardi: “valutiamo la tematica dei portatori sani”

FIRENZE - Le Asl stanno ininiziando a fare tamponi alle persone che si vaccinano, per valutare anche la "tematica dei portatori sani", è quanto ha affermato Stefania Saccardi, assessore alla salute della Regione Toscana, a proposito dei recenti casi di meningite. "Siamo in una materia in costante evoluzione - ha spiegato - stiamo studiando, lavorando con l'Istituto superiore di sanità per cercare di valutare ogni possibile implicazione e cercare di […]

today18/01/2016


0%