Cultura

Le percussioni di Bandão da Ibs per la presentazione del nuovo disco

today11/02/2016

Sfondo
share close

bandao650FIRENZE – Appuntamento sabato 13 febbraio, alla libreria Ibs.it di via de’ Cerretani con l’orchestra di percussioni “Bandão” per la presentazione del nuovo disco “Incontri”, con un live e un incontro.

Davanti all’ingresso della libreria, dalle 20 circa, quaranta artisti, diretti da Francesco Petreni, con la caratteristica divisa rossa, proporranno i loro ritmi popolari brasiliani (samba, samba reggae, ijexá, etc.) sapientemente mescolati con composizioni originali e ritmi tradizionali italiani. Alla performance live seguirà la presentazione del secondo album interamente autoprodotto “Incontri”: un’opera corale, frutto di storie, persone e culture che incontrandosi hanno dato vita ad un progetto unico ed originale.

Proprio come le molteplici anime del gruppo, provenienti da diverse regioni italiane, ciascun brano dell’album ha una storia a sé da raccontare. Si passa dalla fusione delle percussioni brasiliane con brani ispirati a tradizioni italiane (tammurriata napoletana con Maria Pia De Vito, pizzica con Arianna Romanella, canto tradizionale sardo con il coro di Macomer, coro corso con Jerome Casalonga, poesia genovese con Barbara Casini, serenata toscana, ballo tradizionale lucano, brano in siciliano con la Banda di Avola), all’uso delle percussioni africane, a quello di percussioni preparate, di metriche e forme non convenzionali in tempi dispari, fino a brani dove anche le parti melodiche ed armoniche sono autoprodotte.
Le composizioni originali sono impreziosite dalla collaborazione offerta da noti artisti del calibro di Stefano Cocco Cantini, Mario Pam, Roberto Taufic, Giovanni Ceccarelli, Ferruccio Spinetti, Maria Laura Bigliazzi.

>> Ascolta l’intervista a Francesco Petreni, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Nata nel 1995 dalla passione per le percussioni e la musica brasiliana, oggi Bandão è una realtà musicale e sociale di grande importanza dove tante persone confluiscono per condividere esperienze musicali e di vita.
Diretta da Francesco Petreni, Bandao ha partecipato a oltre 350 concerti suonando nei più importanti festival e carnevali italiani e internazionali e ricevendo anche numerosi premi. Tra le collaborazioni quella artistica e discografica del 2007 con la BandaBardò. Il gruppo ha inoltre preso parte a varie iniziative per i diritti umani tra le quali il Forum Sociale Europeo di Firenze, la Grande Marcia per la pace a Roma, la Festa Annuale di Emengency a Orvieto, e la Riunione Nazionale di Amnesty International a Chianciano.

Info su www.bandao.it.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al Teatro delle Donne “Le Relazioni Pericolose” di Teatro Cargo

CALENZANO (Fi) - È liberamente ispirata al romanzo di de Laclos, portato sul grande schermo da Glen Close, John Malkovich e Michelle Pfeiffer, la versione de le “Relazioni Pericolose” proposta da Teatro Cargo sabato 13 febbraio alle 21.15 al Teatro Manzoni di Calenzano, con la regia di Laura Sicignano, per la stagione del Teatro delle Donne. Sul palco Elena Dragonetti e Aldo Ottobrino alle prese con la seduzione del visconte […]

today11/02/2016


0%