Cultura

A Pontedera un Re Lear al femminile

today31/03/2016

Sfondo
share close

2 LOW - Lear - Silvia Pasello, Maria Bacci Pasello _ ph. Roberto PalermoFIRENZE – Dall’1 al 10 aprile 2016, al Teatro Era di Pontedera, in debutto “Lear”, un testo di Stefano Geraci e Roberto Bacci, che ne firma anche la regia, liberamente ispirato a William Shakespeare.

Una nuova produzione targata Teatro della Toscana che a pochi giorni dal quattrocentesimo anniversario della morte del poeta e drammaturgo inglese (23 aprile), mette in scena un Re Lear in versione femminile: ad interpretare lear sarà infatti Silvia Pasello, due volte Premio Ubu, Premio Eleonora Duse, già interprete per Carmelo Bene, Thierry Salmon, Raul Ruiz, Virgilio Sieni.

Lo spettacolo parte da una domanda: cosa succede quando ci si toglie la maschera e si esce dal proprio “personaggio” sociale e familiare? Si scuotono le proprie e altrui certezze e aspettative e il disorientamento può travolgere tutto e tutti. Nel caso di Re Lear i fatti che si succedono svelano crudeltà, tradimenti e brama di potere, ambizione, giocati quasi a viso aperto, come se il radicale cambio di prospettiva che implica un “regno orfano del suo re” desse il via libera ai più bassi istinti umani, conducendo vittime e carnefici, tutti inevitabilmente verso un finale di morte e distruzione.

Sul palcoscenico saranno presenti sette sipari che, col loro continuo movimento, stabiliranno il perimetro del rapporto con il pubblico, che a Pontedera sarà ammesso in teatro in gruppi di 150 persone.  La musica è stata composta appositamente da Ares Tavolazzi e prevederà anche alcuni canti del ‘600 interpretati dalle Maschere e scelti con la consulenza di Stefano Pogelli.
Lo spettacolo arriverà poi anche alla Pergola con un allestimento scenico che metterà il pubblico allo stesso livello degli attotri.

Info su www.centroperlaricercateatrale.it e www.teatrodellatoscana.it

>>Ascolta l’intervista a Roberto Bacci e Silvia Pasello, in onda stamattina sulle nostre frequenze per News Box >>

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Allo Spazio Alfieri “Arabian Nights”, il trittico dedicato alle precarietà

FIRENZE - Dopo il Festival di Cannes, il Torino Film Festival e Filmmaker arriva da stasera 21.30 in esclusiva allo Spazio Alfieri "Arabian Nights" di Miguel Gomes, un trittico che è una riflessione sul Portogallo di oggi, specchio della precarietà fisica, emotiva e grottesca della nostra epoca. La trilogia incarna "Le mille e una notte": tre film per un unico percorso tra l'incanto delle narrazioni di Sherazade e la prosa […]

today31/03/2016


0%