Cultura

Riapre il Vasariano, ma solo per un uso “limitato”

today09/08/2016

Sfondo
share close

corridoio vasarianoFIRENZE – Di nuovo visitabile entro le prossime settimane il corridoio Vasariano degli Uffizi, per uno uso “limitato”, dopo la chiusura forzata decisa dai Vigili del Fuoco a seguito di un esposto che aveva messo in luce il mancato rispetto delle misure di sicurezza – particolare l’insufficienza di uscite di emergenza.

A decidere la riapertura è il comando provinciale dei vigili del fuoco, dettando al tempo stesso una serie di prescrizioni tassative per ridurre il rischio per visitatori e lavoratori: i gruppi saranno al massimo di 22 persone, comprese le guide e due operatori preparati ad affrontare un rischio antincendio elevato; le persone presenti contemporaneamente nel corridoio non potranno essere più di 88, personale interno incluso.

Come negli aerei, all’inizio di ogni visita dovranno essere fornite istruzioni sui comportamenti da tenere in caso di emergenza; infine, i diversi gruppi saranno in continuo contatto radio tra di loro, la stazna di controllo e  i Vigili del Fuoco.

Si prevede che – seguendo questi obblighi – un numero limitato di visite al Corridoio possa iniziare a svolgersi nelle prossime settimane, una volta definita nei dettagli la logistica.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vola giù da una terrazza al Piazzale, grave bimba di 2 anni

FIRENZE - Una bimba francese di 2 anni si trova ricoverata all'ospedale Meyer di Firenze, dopo che ieri pomeriggio è precipitata dalla terrazza di un bar di piazzale Michelangelo, facendo un volo di tre metri. La piccola ha riportato un trauma cranico ed e' costantemente monitorata, ma non sarebbe in pericolo di vita: dagli esami effettuati non sono emersi elementi preoccupanti. In base a quanto riscostruito dalla poliza, accorsa sul […]

today09/08/2016


0%