Cultura

Il 50% dei toscani non ha mai visitato la Galleria Uffizi

today17/10/2016

Sfondo
share close

Uffizi generica 4FIRENZE – Lo rileva un sondaggio online realizzato dal Premio Galileo 2000 in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Klaus Davi e Co.: un toscano su due non ha mai visitato gli Uffizi.
Secondo lo studio, che ha cercato di verificare la conoscenza artistico culturale di un campione di 1.200 toscani, di età compresa tra i 18 e i 70 anni: il 50% degli intervistati non ha mai messo piede nelle gallerie fiorentine, il 29,7% del campione ha dichiarato di esserci stato una sola volta, mentre l’11,5% tre.
Tra le cause della mancata visita: l’interminabile fila per acquistare il biglietto (45,4%); difficoltà nel procedimento di acquisto dei biglietti online con conseguente rinuncia (31,2%). Le ragioni che spingono i toscani a non visitare gli Uffizi sono anche psicologiche: il fatto di percepire come a disposizione in qualunque momento il museo ha portato l’11,4% a rimandare la visita, mentre nel 7% dei casi si dà poi la colpa ai troppi impegni lavorativi e famigliari.
Grazie alle risposte dei partecipanti al sondaggio, è stata anche stilata una top ten dei musei toscani più conosciuti. Al primo posto, ovviamente, gli Uffizi (20,5%) seguiti da Palazzo Pitti a Firenze (19,3%). Terza classificata Piazza dei Miracoli (16,2%) a Pisa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“L’Italia ha un gigantesco problema di autostima”

PISA - "Non continuiamo con la retorica della fuga dei cervelli. Il punto centrale è che bisogna aprirsi, bisogna trovare il modo di essere attrattivi verso i nuovi rtalenti, aprendosi alla competizione internazionale". Parole del presidente del Consiglio Matteo Renzi oggi alla Scuola Superiore Sant'Anna, parlando ai verticie  ad una rappresentanza di studenti dell'ateneo.  "L'Italia - ha aggiunto  - ha un gigantesco problema di autostima, come un quindicenne che ha […]

today17/10/2016


0%