News

Meningite, migliora la giovane pratese ricoverata ieri – ASCOLTA

today02/01/2017

Sfondo
share close

ospedale santo stefano pratoTOSCANA – Sono in lieve miglioramento le condizioni della giovane pratese da ieri ricoverata per meningite da meningococco C, primo caso del 2017 dopo i 31 registrati dell’anno scorso e i 29 del 2015. Ad affermarlo è l’assessore regionale alla salute Stefania Saccardi, stamani ai microfoni di Novaradio.

Ascolta l’intervista integrale all’assessore Sacardi nel corso della trasmissione News Box di Novaradio

La giovane si era sottoposta a vaccinazione a settembre scorso: “Forse proprio grazie a questo l’infezione si è manifestata in forma attenuata e che potremo salvare la ragazza” sottolinea l’assessore, rinnovando l’invito alla vaccinazione a tutti i toscani: “E’ l’unica e la più sicura forma di prevenzione”.

Fino al giugno prossimo è stata rinnovata la campagna di vaccinazione straordinaria per gli under 40, ed è stato varato un nuovo calendario vaccinale per i ragazzi fino ai 20 anni di età, con l’effettuazione di un nuovo richiamo (tra i 6 e 9 anni, e dopo i 13 anni) per coloro che si sono vaccinati da più di 5 anni.

Ad aumentare la psicosi meningite anche due altri casi di meningite segnalati ieri in Toscana, che però non sono stati causati dal tipo C responsabile della gran parte delle vittime negli ultimi due anni: a Firenze un commerciante fiorentino di 55anni è stato colpito da meningite da meningococco di tipo B, mentre a Venturina un 82enne ha manifestato una rara forma di meningite non contagiosa da emophilus di tipo B.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Pacco bomba, l’artificere ferito ha perso l’uso di una mano

FIRENZE - Sono definite "stabili" le condizioni di Mario Vece, il 39enne artificiere della polizia rimasto gravemente ferito ieri mattina dallo scoppio di un ordigno collocato davanti alla libreria di Casapound in via Leonardo da Vinci. L'agente resta ricoverato in terapia intensiva al Cto di Careggi dopo essere stato sottoposto a due delicati interventi chirurgici alla mano sinistra e all'occhio destro: in base a quanto riferito dal dottor Fabrizio Niccolini […]

today02/01/2017


0%