News

Maltempo. Crolli alla Villa medicea di Poggio a Caiano – ASCOLTA

today07/03/2017

Sfondo
share close

TOSCANA – E’ crollata ieri sera intorno alle 20.30, a causa del forte maltempo, una porzione di circa 30 metri del muro di contenimento della Villa Medicea di Poggio a Caiano (PO), bene tutelato ed inserito dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità.

La caduta delle pietre del muro ha danneggiato alcuni veicoli in sosta ma fortunatamente non ha causato nessun ferito, come verificato anche con i cani del nucleo cinofili che hanno ispezionato le macerie. L’area è stata messa in sicurezza, grazie all’intervento dei vigili del fuoco che si è concluso alle 4 della notte scorsa. Stamattina invece il sopralluogo a Poggio a Caiano della vicepresidente della Regione Monica Barni per fare, insieme ai tecnici, il punto della situazione.

>> Ascolta l’intervista a Maurizio Maleci del Comando Regionale dei Vigili del Fuoco

  • cover play_arrow

    Maltempo. Crolli alla Villa medicea di Poggio a Caiano – ASCOLTA Redazione Novaradio


Altri disagi questa mattina invece nel Pisano dove, sempre a causa del maltempo della scorsa notte, un grosso albero è caduto sulla linea ferroviaria tra San Romano e San Miniato. I treni da e per Firenze che transitano da Pisa, hanno accumulato ritardi e altri sono stati cancellati. Nel territorio del comune di Vaglia (FI) è crollato un muro di sostegno della strada regionale 65, tra la frazione di Fontebuona e il centro abitato, probabilmente a causa dell’erosione del torrente Carza.

Le intense piogge di ieri sera hanno causato numerosi allagamenti anche a Firenze, dove si sono verificati anche alcuni black out, e nella zona della Garfagnana, ma l’intervento dei vigili del fuoco ha permesso di riportare pressoché ovunque la situazione è tornata alla normalità.

Rimane in vigore fino alle 17.00 di oggi il codice arancione per rischio vento forte sulle zone del Valdarno Inferiore e Superiore, emesso ieri dal Centro funzionale della Regione.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo, dalle 20 allerta meteo in tutta la Toscana

TOSCANA - A partire dalle 20 di stasera entra in vigore un avviso di criticità con codice arancione e giallo per pioggia, vento e mareggiate, in tutte le province della Toscana. L'allerta, che rimane valido fino alle 17 di domani, è stato emesso dal Centro funzionale della Regione in vista della nuova perturbazione che investirà la nostra regione da occidente. Da questo pomeriggio si prevedono piogge sul centro-nord della Toscana, […]

today06/03/2017


0%