Cultura

Fontana, Burri, Kounellis: Nero su Nero a Villa Bardini

today14/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Una riflessione sull’utilizzo del colore nero nella pittura e nella scultura italiana attraverso i capolavori dell’arte contemporanea del nostro Paese. E’ ‘Nero su Nero. Da Fontana e Kounellis a Galliani’, la mostra collettiva di arte contemporanea in programma da oggi al 9 luglio nelle sale espositive di Villa Bardini.

L’esposizione raccoglie 31 capolavori di noti maestri, rappresentativi dei principali momenti artistici della dell’arte contemporanea in Italia: ecco allora lo Spazialismo con 5 tagli neri di Lucio Fontana e un’opera di Paolo Scheggi, l’Informale con un Catrame di Alberto Burri e un raffinato piatto, il Concettuale con Vincenzo Agnetti, l’Arte Povera con una grande scultura di Mario Ceroli e un lavoro di Jannis Kounellis, il famoso maestro recentemente scomparso.

E ancora, la Pop Art con quattro tele di Tano Festa e Franco Angeli, la Transavanguardia con il dipinto La Monaca di Enzo Cucchi, opere di personalità uniche e singolari come Gino De Domincis e Nunzio, il gruppo degli Anacronisti e il Magico Primario con Omar Galliani, un campione del disegno contemporaneo.

Curata da Vera Agosti, l’esposizione è promossa dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con Tornabuoni Arte e Fondazione Roberto Capucci e ha il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Incontro Rossi-Gentiloni, promessi 300 milioni di investimenti

ROMA - Un Patto per la Toscana da 300 milioni per nuovi investimenti soprattutto su viabilità e difesa del suolo. E' uno dei temi su cui hanno concordato oggi il presidente Enrico Rossi e presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che si sono incontrati a Palazzo Chigi. Lo rende noto un comunicato della Regione Toscana. "Abbiamo parlato dei problemi e delle emergenze della Toscana - ha detto Rossi - e concordiamo […]

today13/04/2017


0%