Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Fire On The Roof – 24 aprile 2025
FIRENZE – “Si parla di errori e mancanze e non si parla mai di successi dell’Europa, che invece sono impressionanti. Chi non sa apprezzare i successi dell’Europa sono gli europei. Più vi allontanate dall’Europa e maggiore è l’entusiasmo”.
E’ un’ appassionata difesa del sogno europeo quella pronunciata oggi a Firenze dal presidente della commissione Ue Jean Claude Juncker, prendendo la parola nel salone dei 500 di Palazzo Vecchio che ospita la seconda e ultima giornata di “The State of the Union”.
Tra gli altri presenti il ministro degli esteri Angelino Alfano, la rappresentante per la politica estera dell’Ue Mogherini, il capo negoziatore per l’Ue sulla Brexit Michel Barnier, Antonio Tajani. La chiusura della giornata è affidata al premier Gentiloni.
Dal capo della commissione arriva anche un elogio, ma così esplicito, del ruolo svolto dall’Italia nell’accoglienza dei profughi: “L’Italia ha salvato e salva l’onore dell’Europa” ha detto lanciando un monito ai paesi che contestano la decisione del Consiglio Euriopeo sulla ripartizione delle quote dei profughi: “Se l’Europa comincia a non rispettare le norme giuridiche in questo campo, noi saremo perduti”. Non si può dire, ‘noi non facciamo entrare nel nostro territorio uomini e donne di colore, e che non sono cattolici: ebbene, questo non è ciò che appartiene alla natura vera dell’Europa”.
Un discorso pronunciato in francese “perché l’inglese sta perdendo importanza in Europa” ha aggiunto sarcastico Jucker con riferimento alla Brexit, che rimane uno dei temi al centro del dibattito: “Negozieremo in assoluta lealtà con i nostri amici britannici – ha detto -ma è il Regno Unito che lascia l’Ue” e non viceversa, “ed è questa differenza che si farà sentire nei prossimi anni”.
Scritto da: Redazione Novaradio
angelino alfano Firenze jaean claude juncker state of the union
20:00 - 21:00
21:01 - 22:00
La selezione musicale di Matilde Benvenuti, in arte Blu
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto