FIRENE – Allerta arancione da domani per il caldo a Firenze. Lo ha annunciato il nuovo bollettino della protezione civile del Comune, sulla base delle previsioni biometeo del Cibic, il Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell’Università di Firenze.
Secondo le previsioni del Cibic, domani le massime percepite al sole potrebbero arrivare a 47 gradi, 40 all’ombra. Replica mercoledì 2 agosto, quando all’ombra si potranno percepire fino a 41 gradi. Il Comune rinnova le raccomandazioni soprattutto per gli anziani, ma anche per bambini e cardiopatici, in particolare di limitare le attività all’aperto.
A Prato invece arrivano le limitazioni per l’uso dell’acqua. Il sindaco Matteo Biffoni ha emesso un’ordinanza che per tutto agosto vieta di usare quella dell’acquedotto urbano per scopi diversi da quelli igienico-sanitari, quindi è proibito impiegarla per il riempimento di piscine o innaffiamento di parchi, giardini e orti. Sono esclusi parchi e giardini pubblici, per i quali però, si spiega, il gestore del servizio è obbligato ad utilizzare fonti alternative.
I cittadini sono inoltre invitati a limitare il consumo di acqua potabile al minimo indispensabile e a non lasciare aperte, al termine dell’uso, le fontanelle pubbliche per evitare inutili sprechi. In caso di mancato rispetto delle disposizioni dell’ordinanza sono previste multe fino a 500 euro.