Cultura

“Elettroshock”, Pierpaolo Capovilla inaugura il 10° Tempo Reale Festival

today14/09/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Sarà il leader de Il Teatro degli Orrori ad inaugurare mercoledì 20 settembre alle 21 a San Salvi, con la performance “Elettroshock” sulle barbare pratiche di contenzione nel disagio psichiatrico, il 10° Tempo Reale Festival.

La rassegna, che si svolgerà tra Firenze Prato e Pistoia, celebra anche i 30 anni di attività del centro di ricerca e produzione musicale, e torna in due sezioni, X dal 20 fino al 30 settembre, e Y dal 1° al 3 dicembre. Oltre all’inaugurazione ufficiale dove Pierpaolo Capovilla leggerà alcuni testi liberamente tratti da Succubi e Supplzi di Antonin Artaud accompagnato dal Tempo Reale Electroacoustic ensemble, preceduto da una tavola rotonda con medici ed esperti sulle pratiche di contenzione nel disagio psichiatrico, torna “Sound & Bike”, una percorso-istallazione attraverso 8 postazioni musicali alle Cascine (il 30/09). Tra gli ospiti della rassegna François Bayle, pioniere del linguaggio elettroacustico, che sarà ospite all’Istituto Francese alle ore 18 con una Lezione di musica e condurrà il concerto con alcuni dei suoi lavori storici alla Limonaia di Villa Strozzi (23/9, h. 18 e 21.30).

La ricerca di nuovi strumenti musicali è presente in concerti come Tools for music in cui un gruppo di sperimentatori italiani selezionati attraverso un bando pubblico risponde alla domanda su dove vada la musica del futuro, attraverso la creazione di nuovi oggetti sonori (22/9, h. 17.30 workshop e 21.30 concerto Limonaia di Villa Strozzi), nella stessa direzione va Tempo Reale Symphony Device, opera di teatro sonoro per aspirapolveri, scanner e vecchi device che sarà rappresentata a Prato nell’ambito del Contemporanea Festival (24/9, h. 21 e 22.30, Istituto Lazzerini, Prato).

Una speciale anteprima si terrà il 15 settembre al museo del 900 con “Play 900″, un istallazione sonora che permette ai visitatori di muoversi tra le stanze del museo, ascoltando tre diverse playlist composte appositamente dalla redazione di musicaelettronica.it.

Ascolta l’intervista a Valentina Gensini, direttrice del Museo del Novecento >>

  • cover play_arrow

    “Elettroshock”, Pierpaolo Capovilla inaugura il 10° Tempo Reale Festival Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Dai migranti ad Andy Wharhol per ‘Avamposti’, Calenzano Teatro Festival

FIRENZE - È dedicata al tema 'lo straniero' la nuova edizione di 'Avamposti', il festival del organizzato da Teatro delle Donne, in programma da domani al 24 settembre a Firenze, Sesto e Calenzano. All'interno della rassegna lo 'straniero' assume varie forme, dal migrante, straniero nel paese che lo ospita, alla malattia aliena nel corpo, fino ai personaggi estranei al tempo e al contesto in cui hanno vissuto, come Andy Wharhol […]

today14/09/2017


0%