Cultura

135 metri di gru per controllare il Campanile di Giotto

today17/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE –  Sono stati effettuati ieri grazie ad una gigantesca gru, con un braccio di 135 metri, i controlli al pennone del Campanile di Giotto.

Grazie all’aiuto della gru gli operai dell’Opera di Santa Maria del Fiore si sono potuti calare dall’alto per controllare il pennone – un albero di cipresso rosso alto 14 metri, su cui è posta una palla dorata, contenente reliquie e una croce – e verificare lo stato di conservazione e, se necessario, intervenire con un restauro.

I lavori fanno parte di un progetto di restauro della struttura lignea di copertura del monumento, iniziati a marzo di quest’anno. Questi interventi fanno parte dei lavori di manutenzione dei monumenti del Duomo di Firenze che permettono di individuare i possibili degradi e programmare gli interventi di restauro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Stop ad un traffico di droga dall’Olanda, sette arresti

FIRENZE - Cocaina e marijuana arrivavano dal Sud America fino ai porti olandesi, da dove venivano trasportate in Italia e in Inghilterra con auto dotate di doppifondi schermati col piombo, per eludere i controlli dei cani antidroga, e apribili solo attraverso un apposito telecomando. I vertici di un'organizzazione criminale dedita al traffico di stupefacenti dall'Olanda all'Italia sono stati arrestati nei giorni scorsi dalla polizia italiana e da quella olandese, nel […]

today16/11/2017


0%