Cultura

“Dove cadono le ombre”, al cinema la storia del genocidio degli Jenish

today28/02/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – La storia quasi sconosciuta del genocidio della popolazione Jenish nella Svizzera contemporanea è al centro di “Dove cadono le ombre”, il film di Valentina Pedicini che inaugura stasera alle 21.00 al cinema La Compagnia la rassegna Nuovo Cinema Italia, a cura dell’Associazione OFF Cinema.

Presentato all’ultimo festival di Venezia, il film che si ispira alla vera storia della scrittrice e poetessa svizzera Mariella Mehr, vittima da bambina e adolescente del programma Enfants de la grand-route, promosso dal Governo svizzero e considerato una sorta di genocidio vero e proprio. Dalla seconda metà degli anni ’20 fino agli anni ’70 anni partendo dal presupposto che i genitori del popolo nomade Jenisch fossero malati di mente, il governo strappava loro i figli e li rinchiudeva in orfanotrofi, istituti psichiatrici e prigioni, in nome del miglioramento della specie umana.

Valentina Pedicini racconta la storia di una di queste vittime, Anna, attraverso un meccanismo di svelamento progressivo che si muove continuamente avanti e indietro nel tempo. L’edificio dove la bambina ha vissuto la sua rieducazione forzata è oggi un ospizio dove la ragazza lavora come infermiera: la dottoressa del programma che l’aveva rinchiusa lì anni prima riappare all’improvviso come nuovo arrivo tra gli ospiti della struttura – e con lei tornano a galla ricordi terribili, tensioni mai sopite e il mistero irrisolto della scomparsa di una delle bambine, Franziska, la migliore amichetta di Anna, che lei continuerà a cercare ancora.

La rassegna prosegue fino a Maggio con 4 film italiani di registi italiani esordienti, diversi per genere e linguaggio, ma che ben rappresentano la vitalità del nuovo cinema nazionale. Si prosegue quindi mercoledì 21 marzo, ore 21 “Cuori Puri” di Roberto de Paolis, mercoledì 4 aprile ore 21 con “Guarda in alto” di Fulvio Risuleo e infine mercoledì 9 Maggio ore 21 “Easy, un viaggio facile facile” di Andrea Magnani.

>> Ascolta l’intervista a Valentina Pedicini, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ryanair, due nuove rotte da Pisa verso L’est Europa

TOSCANA  - La compagnia aerea Ryanair ha presentato oggi  37 nuove rotte dall'Italia, a partire dalla prossima stagione invernale 2018-2019, che promettono di trasportare un totale di 39 milioni di passeggeri all'anno vero e da 29 aeroporti italiani. Tra questi anche l'aeroporto galilei di Pisa, da sempre tra i più importanti scali per la low cost irlandese. I due nuovi collegamenti che saranno attivati da prossimo autunno-inverno sono verso Praga, […]

today28/02/2018


0%