Cultura

Toscana e Valle Loira insieme per celebrare Leonardo da Vinci

today04/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – La Regione Toscana e quella del Centro Valle della Loira unite per celebrare insieme, nel 2019, i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, con un progetto che metterà insieme cultura, ricerca scientifica e promozione turistica. E’ quanto deciso ieri nel corso di un incontro, a Firenze, tra la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni e una delegazione della regione francese guidata dal presidente della Regione Centre-Val de Loire François Bonneau.

“Vogliamo organizzare insieme le celebrazioni leonardiane – ha detto Barni – perché la Toscana e la regione Centro Valle della Loira sono le due realtà in cui Leonardo è nato e morto, e quelle in cui ha maggiormente lavorato. Con la Valle della Loira stiamo per firmare un protocollo che si concentrerà sulla cultura, sul turismo, con un’offerta condivisa tra le due regioni, e sul tema della ricerca scientifica”. Presenti oggi, tra gli altri, anche Isabelle Mallez, direttrice dell’Institut français e console onorario di Francia a Firenze, e il direttore dell’istituto e museo della scienza di Firenze, Paolo Galluzzi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“(Non) Fare la differenza”. All’Exfila incontri letterari per riflettere sulle diversità

FIRENZE - Dal 4 al 25 maggio, l’Exfila diventa un vero e proprio “caffè letterario” dove ogni venerdì del mese, dalle 18:00 alle 20:00, all’orario dell’aperitivo, si potrà partecipare a quattro incontri letterari in compagnia di autori che hanno fatto delle differenze il punto di forza dell’opera che presentano, e talvolta della loro vita. È "(Non) Fare la differenza" un ciclo di appuntamenti per riflettere sulle differenze che ci distingono, […]

today04/05/2018


0%