Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
La Settima Ossessione - 10 dicembre 2025
FIRENZE – Cambia nome “Icchè CI Vah Ci Vole”, la rassegna nata come spazio di espressione per le realtà giovanili attive sul territorio fiorentino e non. Il festival si chiama adesso “Copula Mundi” e torna nel parco di Villa Favard a Firenze sud, dal 7 al 10 giugno.
In programma quattro giorni ad ingresso libero con musica, arti performative, workshop, esposizioni e live painting per proporre un modo alternativo di vedere la cultura e di vivere la città. Spazio quindi ad un ‘Main Stage’ dedicato alla musica dal vivo, ad un ‘Radio Stage’, che ospiterà la radio del festival e vari trasmissioni e show e ad una ‘Knowledge Area’, per incontri, performance e laboratori. Tra le grandi novità di quest’anno la collaborazione con il comitato Uisp di Firenze che porterà al festival i Mondiali Antirazzisti, una preview dell’evento nazionale di luglio a Casalecchio di Reno.
Si parte giovedì con una giornata dedicata alla musica live della scena alternativa locale: un viaggio nel panorama delle band musicali indipendenti con ospiti del Main Stage Baro Drom Orkestar, Dust & the Dukes, SoulTroubles. In programma anche l’incontro “Paradigma dell’immaginario: iconografia e significato dei trionfi” con interventi a cura di Terrae Di Serena, Francesca Matteoni, Vanni Santoni e Enrico Francese. A seguire Performance live di Danza indiana a cura di Giulia Marchetti e lo spettacolo teatrale a cura di Ciro Masella.
Venerdì 8 giugno invece giornata in cui si celebra in tutte le sue sfaccettature la cultura dei Sound System e della Bass Music con artisti locali e internazionali si sfideranno a colpi di bassi nel classico stile del carnevale giamaicano di Notting Hill. Tra gli ospiti O.B.F Sound System (FR) feat. Charlie P (ENG), FLeCK (GRE) b2b Selecta J-Man (ENG), Numa Crew (ITA). In serata in programma anche il format di improvvisazione teatrale a cura di Attouno.
Sabato 9 giugno serata dedicata al suolo digitale e alla musica elettronica con una particolarità: la serata sarà tutta incentrata sul un live show elettronico e una performance in anaogico dei fiorentini The Analog Session. The Analog Session feat. Alexander Robotnick & Ludus Pinsky. Tra le attività dell’area ‘knowledge’ l’incontro con Damir Ivic e Andrea Mi per scoprire il mondo delle etichette indipendenti e inQuanto teatro che presenta uno spettacolo Kamishibai.
Domenica 10 giugno la giornata è dedicata alla cultura Hip Hop con la struttura della tradizionale jam, capace di abbracciare i 4 elementi: Writing, B Boying, Mc’ing e Dj’ing. Alcuni dei massimi esponenti italiani si alterneranno tra palco e workshop, tra questi sul Main Stage Roc Beats aka Dj Shocca + Macro Macro + Turi Special Show live/dj-set, Aliendee – The Humanoid Beatbox Musician live e Pezzone, Herrera, Fennec, Mengamega, Filtro, Toni Mannaja, Sodaboi, Taipan Project live/dj-set.
Dalle 15 ogni giorno apre anche il “Radio Stage”, dove sarà attiva la radio ufficiale del festival e dove si alternano varie trasmissioni radiofoniche, tra cui Introspettiva, Autentica e Kingston Calling, in onda durante l’anno su Novaradio.
Scritto da: Redazione Novaradio
copula mundi cultura Elettronica eventi Festival hip hop icché ci va ci vole live musica villa favard
Ogni puntata parte da una domanda, che possa aprire alle discussioni, per riflettere su se stessi e raccontarsi
close
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:00 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:01 - 18:00
18:01 - 20:00
20:00 - 21:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto