News

Rossi: “Trovare soluzioni per regolarizzare chi è clandestino”

today12/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “Io sono favorevole a trovare il modo per regolarizzare la presenza di chi adesso è clandestino”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ieri a Vicofaro (Pistoia) a margine di un incontro sull’accoglienza, rispondendo chi gli chiedeva un commento sul 30enne ghanese morto suicida una settimana fa a Pistoia.

“Molti di questi migranti già lavorano – ha detto ancora Rossi – una parte di essi svolge lavori al nero e potrebbero invece essere regolarizzati, pagare le tasse e ci sarebbero anche entrate per lo Stato. Oggi invece si sta andando ad aumentare la massa degli irregolari e questo è folle”. Rossi era ospite della comunità di accoglienza organizzata dal parroco don Massimo Biancalani, assieme al sindaco di Riace, Mimmo Lucano.

“Ho conosciuto Mimmo Lucano anni fa, ben prima che lui e Riace diventassero un simbolo” ha detto ancora Rossi. “Oggi come allora condivido con lui l’idea che chi amministra, chi governa, deve capire e gestire le situazioni. Davanti ad un problema la chiusura non è mai la risposta. Se metti un tappo a un fiume, il fiume da qualche parte esonda. Va regolato, va arginato, si può dividere in rivoli”.

Scritto da: Redazione Novaradio