Cultura

Il ponte Santa Trinita tra distruzione e ricostruzione in mostra a Palazzo Davanzati

today20/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Ruota intorno al diario di Maria Fossi e alle fotografie di Paola Barocchi la mostra ‘Firenze ferita e il ponte Santa Trinita‘ che racconta la distruzione del ponte nell’agosto del 1944 e la sua successiva ricostruzione, in programma da oggi fino al 17 febbraio al museo di Palazzo Davanzati.

Il progetto, dedicata alle due note storiche dell’arte fiorentine, adolescenti negli anni della seconda Guerra mondiale, è partito dal ritrovamento di inedite foto del ponte Santa Trinita scattate dal balcone di casa di Paola Barocchi e si snoda intorno alle memorie di guerra dell’amica Maria Fossi Todorow, scritte durante il periodo dell’emergenza.

L’esposizione è divisa in due sezioni: la prima dedicata al diario che Maria Fossi ha scritto tra la fine del luglio e l’agosto del 1944, mentre la seconda si sposta sulla ricostruzione di quel ponte distrutto dai tedeschi. La mostra, curata da Donata Levi, Alessia Cecconi, Martina Nastasi su iniziativa della Fondazione Memofonte, è accompagnata da un volume che ripropone le due sezioni della rassegna.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Cinque mostre e una nuova sala al Museo Novecento

FIRENZE - Il ritorno a Firenze delle opere di Medardo Rosso, a cento anni dall'ultima esposizione dedicata all'artista, i presepi di Maria Lai, la mostra verticale The Wall, l'esposizione dedicata all'architetto Leonardo Ricci, e quella dedicata undici disegnatori. Sono le cinque nuove mostre che si inaugurano tutte insieme oggi al Museo Novecento, e che chiuderanno tra febbraio e marzo. Al centro il progetto monografico 'Solo', che dopo Emilio Vedova e Piero […]

today20/12/2018


0%