Cultura

“Invece accade”, le storie dei migranti diventano un reading teatrale

today29/01/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Uno spettacolo per celebrare, attualizzandolo, il Giorno della Memoria, creando un legame diretto tra le atrocità della Shoah le nuove forme di de-umanizzazione che caratterizzano il fenomeno delle migrazioni di massa. È lo spettacolo ‘Invece accade. Dal diario di un giudice dell’asilo’ tratto dai testi di Luciana Breggia, in programma oggi pomeriggio al Teatro Spazio Alfieri (ore 18.15).

Un reading a due voci, in cui si raccontano le storie – dure, difficili, che parlano di privazione e sofferenza – di migranti in arrivo nel nostro paese. A queste si accompagnano immagini, musiche e dati che mirano a dare informazioni essenziali sui fenomeni affrontati come la schiavitù dei bambini o lo sfruttamento a fini di prostituzione e simili. Il tutto presentato da un punto di vista particolare: quello del giudice chiamato a decidere le domande di protezione internazionale. Ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

>> Ascolta l’intervista a Luciana Breggia, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Cinema Stensen, record di presenze nel 2018

FIRENZE - Quarantacinquemila biglietti staccati nel 2018, pari al 7% in più rispetto al 2017. Il Cinema Stensen di viale don Minzoni registra il miglior risultato da quando è diventato cinema d'essai (nel 2013, quando i biglietti arrivavano a malapena a 30.000). Un dato importante che va in controtendenza rispetto all'andamento dei cinema fiorentini e italiani. Nello stesso periodo, tra 2017 e 2018, i biglietti staccati a livello fiorentino sono […]

today29/01/2019


0%