Cultura

“Nano dammi un bacino”, all’Antella l’omaggio a Campeggi

today20/03/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – L’arte e la vita del maestro Silvano ‘Nano’ Campeggi raccontate da parole, musica e immagini. È ‘Nano dammi un bacino – Vita e amori del genio che dipinse il cinema e non solo’, lo spettacolo in scena stasera alle 21.00 al Circolo culturale ricreativo dell’Antella per ricordare il ‘pittore delle dive’, scomparso ad agosto scorso a 95 anni.

L’iniziativa è del Comune di Bagno a Ripoli. Lo spettacolo, a cura della Compagnia delle Seggiole, porta per la prima volta a teatro sia l’artista che con i suoi cartelloni rese immortali le attrici di Hollywood sia il marito tenero e affettuoso che insieme alla moglie Elena scelse come casa la campagna fiorentina, a Bagno a Ripoli. Il testo è opera di Marcello Lazzerini, legato da profonda amicizia alla famiglia Campeggi.

Attraverso tre voci distinte – una narrante, una attribuita al maestro e l’altra, infine, alla consorte – saranno ripercorse le tappe della carriera di Nano. Torneranno a prendere vita aneddoti ambientati nella Hollywood del secondo dopoguerra, come l’incontro con Marylin Monroe di cui Campeggi fu l’unico ritrattista, e quello con Ava Gardner. Ed episodi realmente accaduti, come la cena con Liz Taylor a base di ribollita preparata dalla signora Elena.

Ad accompagnare il racconto la proiezione di immagini tratte dall’album di famiglia, spaccati di opere, spezzoni e colonne sonore di alcuni dei capolavori del grande schermo che Campeggi immortalò nei suoi cartelloni, da ‘Via col vento’ a ‘Casablanca’ fino a ‘Colazione da Tiffany’.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Musica italiana: le nuove uscite a L’Ora del Dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 19 marzo 2019 >> Ascolta la puntata << In playlist: NULARSE Incantato MURUBUTU Nyx LUISELLA Dimmelo ancora LA MUNICIPAL Finirà tutto quanto KUTSO Il segreto di Giulio DANIELE SEPE Love theme from spartacus THE SWEET LIFE SOCIETY Better than that MAHMOOD Il Nilo nel Naviglio GHALI I love you MAI STATO ALTROVE I dischi MALKOVIC Morgana COLLA Pennarelli LA GOVERNANTE Sopra la città EGOKID Disco disagio […]

today20/03/2019


0%