Cultura

Michela Murgia, Ascanio Celestini e Marco Missiroli a “La Città dei Lettori”

today16/04/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Si intitola ‘Leggere cambia tutto’  la seconda edizione del festival La città di lettori, in programma dal 7 al 9 giugno a Villa Bardini a ingresso gratuito e inserito nel programma dell’Estate Fiorentina.

Organizzata dalla associazione Wimbledon la rassegna ospiterà oltre 50 autori tra cui Michela Murgia, Antonio Scurati, Ascanio Celestini, Fabio Canino, Marco Missiroli, Frédéric Beigbeder, Melissa Panariello e Benedetta Tobagi. Murgia con ‘Noi siamo tempesta’, 16 storie senza eroe che hanno cambiato il mondo in un volume adatto dai 12 anni in su; l’ironia dissacrante di ‘Barzellette’ con Ascanio Celestini; Marco Missiroli con ‘Fedeltà’, il racconto intimo di un matrimonio che si sgretola in bilico tra tradimento e desiderio; Frédéric Beigbeder con ‘Una vita senza fine’, impietoso e ironico ritratto di una generazione di cinquantenni alla disperata ricerca dell’immortalità.

Tra le novità le collaborazioni con i festival di letteratura italiana all’estero, da Primtemps Italien di Bordeaux a FILL di Londra, e con il festival del viaggio Ulysses della Lonely Planet, che porterà a Villa Bardini laboratori per diventare autori della guida globale, con la responsabile della redazione delle guide omonime, Silvia Castelli. Ed ancora tour letterari alla scoperta dei segreti di Villa Bardini e book party per bambini e adolescenti. Spazio anche ai blog con l’evento “Florence book party”.

Anche l’edizione 2019 sarà sostenuta da uno speciale crowfunfing già lanciato su produzioni dal basso.

>> Ascolta l’intervista a Gabriele Ametrano, direttore della rassegna, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

La Fura dels Baus inaugura la 26/a edizione Fabbrica Europa

FIRENZE - Sarà 'Free Bach 212', la performance collettiva della compagnia catalana 'La Fura Dels Baus' ad inaugurare il 3 maggio alla Stazione Leopolda la 26esima edizione di Fabbrica Europa. La rassegna multidisciplinare in programma fino al 12 luglio, sarà un festival diffuso, e dalla storica location di porta al Prato allargerà i confini a vari spazi di Firenze e non solo. Al centro il parco delle Cascine con i […]

today15/04/2019


0%