Cultura

I disegni degli Uffizi all’Opificio, per scoprire i segreti di Leonardo

today23/04/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – “Manderemo anche gli altri disegni di Leonardo e della scuola di Leonardo da Vinci” all’Opificio delle Pietre Dure “per sottoporli alle stesse metodologie di indagini scientifiche realizzate sul Disegno 8p di Leonardo, e aspettiamo altrettanti risultati innovativi”. Lo ha affermato Eike Schmidt, direttore degli Uffizi.

Il lavoro di ricerca sul Disegno 8p, concluso il mese scorso, che fu il primo paesaggio realizzato da Leonardo, ha  rivelato molti aspetti fino ad ora sconosciuti sulla sua arte e ha confermato definitivamente il suo essere ambidestro. “Adesso – ha ricordato Schmidt – non possiamo fermarci: proprio in queste settimane invieremo per analisi all’Opificio anche un altro famoso disegno di Leonardo, la Testa di Vecchio con Giovane, per gettare nuova luce sul funzionamento della mente di questo immenso artista.”

Questi temi saranno al centro di un evento organizzato il 3 maggio da Confindustria, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

‘In fonte veritas’, il teatro internazionale arriva in Toscana

FIRENZE - Due compagnie dalla Russia e una dal Marocco, ma anche artisti italiani e musica dal vivo. Torna al teatro 'La fonte' di Bagno a Ripoli dal 28 aprile al 4 maggio 'In fonte veritas', il festival organizzato dal Centro Teatro Internazionale di Firenze. In cartellone spettacoli ad ingresso gratuito tra contemporaneo e tradizione, teatro ragazzi che utilizzano linguaggi diversi come la pantomima, le clownerie, la commedia dell'arte, oltre […]

today19/04/2019


0%