Cultura

Democrazia e elezioni europee per “The State of The Union”

today29/04/2019

Sfondo
share close

FIRENZE –  Si intitola ’21st-Century Democracy in Europe’ la nona edizione di The State of the Union, la conferenza europea organizzata dall’Istituto Universitario Europeo, in programma dal 2 al 4 maggio fra Villa Salviati e Palazzo Vecchio.

L’iniziativa sarà accompagnata dagli eventi del Festival d’Europa 2019 (1-10 maggio), promosso dall’Istituto insieme alle istituzioni locali. Il 2 maggio a Villa Salviati aprirà i lavori in mattinata il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, mentre alle 18 si terrà lo ‘Spitzenkandidaten Debate’, dibattito fra i candidati alla presidenza della Commissione europea espressi da quattro diverse formazioni politiche: Manfred Weber (Ppe), Frans Timmermans (Pse), Guy Verhofstadt (Alde) e Ska Keller (Verdi).

Il giorno successivo, dopo il saluto delle istituzioni locali e di Moavero interverrà il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani: le conclusioni saranno del premier italiano Giuseppe Conte. Infine il 4 maggio gli Archivi storici della Ue, a Villa Salviati, apriranno le loro porte al pubblico.

Fra gli altri partecipanti alla conferenza, l’Alto rappresentante Ue per la politica estera Federica Mogherini, il presidente della Repubblica di Romania Klaus Iohannis, il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian, il presidente del consiglio di sorveglianza della Bce Andrea Enria, il presidente dell’Inps Pasquale Tridico.

“Sappiamo che l’Europa fa parte sì del nostro quotidiano, ma è una parte che rimane poco capita, di difficile lettura e pertanto distante. Questo spiega la tematica dell’edizione di quest’anno di The State of the Union: la democrazia nel 21esimo secolo”, ha affermato Renaud Dehousse, presidente dell’Istituto universitario europeo. Ascolta>>

  • cover play_arrow

    Democrazia e elezioni europee per “The State of The Union” Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Notte Blu, concerti e incontri per il Festival d’Europa

FIRENZE - L’Unione Europea e le sue politiche economiche, legislative e culturali sono al centro della nuova edizione del Festival D’Europa, la rassegna in programma a Firenze dal 1° al 10 maggio organizzata dall'Università Europea, la Regione Toscana, il Comune di Firenze e la Città Metropolitana. In parallelo alla rassegna dal 2 al 4 maggio a villa Salviati torna The State Of The Union. L’evento organizzato dalla European University ospiterà […]

today29/04/2019


0%