Cultura

Marionette enormi sfilano in centro per “La parata dei giganti”

today03/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Tre giganteschi cavalieri, marionette altre sei metri realizzate dall’artista francese Léonard Martin, in sfilata per il centro storico di Firenze. Accadrà sabato 4 maggio per la ‘Parata dei giganti’, ispirata a opere del Rinascimento tra cui La battaglia di San Romano, trittico di Paolo Uccell.

L’evento apre l’edizione 2019 de ‘La Francia in scena’, stagione artistica dell’Institut francais Italia e dell’Ambasciata di Francia in Italia. A partire dalle 15, i tre cavalieri, mossi da un carrello e da due aste, procederanno da piazza Ognissanti in lungarno Vespucci, via di Melegnano, borgo Ognissanti, piazza Goldoni, ancora lungarno Vespucci per fare ritorno poi a piazza Ognissanti.

La performance coinvolgerà, cittadini, comparse e i musicisti del gruppo degli Sbandieratori Città di Firenze. Sarà inoltre filmata e si trasformerà in una videoinstallazione – divisa in tre schermi, a richiamo dei tre pannelli pittorici – che verrà presentata in un progetto espositivo a Villa Medici a Roma e al Palais de Tokyo a Parigi nel giugno 2019.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

‘Dei suoni i passi’, trekking e musica da Bologna a Firenze

FIRENZE - Un percorso a piedi attraverso 'la via degli dei' sull'Appennino tra Bologna a Firenze, accompagnato da musica dal vivo. È 'Dei suoni i passi', il festival che partirà da Bologna con una prima tappa dal 17 al 19 maggio, per poi spostarsisul versante toscano dal 28 al 30 giugno. Nel primo fine settimana si percorrerà la 'Via degli Dei' da Bologna (piazza Maggiore) al passo della Futa passando […]

today03/05/2019


0%