Cultura

Fabrizio Gifuni e Michael Cunningham tra gli ospiti del Premio Von Rezzori

today15/05/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – L’incontro tra scrittori stranieri, traduttori e lettori, la promozione della lettura per tutti, gli eventi in collaborazione con realtà cittadine come La Città dei Lettori o il Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Sono alcuni degli ingredienti della 13/a edizione del ‘Premio Gregor Von Rezzori’, il festival di letteratura internazionale, a cura di Andrea Bajani, in programma dal 3 al 6 giugno tra Palazzo Vecchio, Gabinetto Vieusseux, Cenacolo di Santa Croce, Teatro Goldoni, ‘Libreria todo modo’.

Andres Barba con ‘Repubblica luminosa’, Elif Batuman con ‘L’idiota’, Annie Ernaux con ‘Una donna’, Stefan Merrill Block con ‘Oliver Loving’, e Olga Tokarczuk con ‘I Vagabondi’ sono i cinque finalisti del premio che verrà consegnato giovedì 6 giugno, alle 18, nella Sala D’Arme in Palazzo Vecchio.

A Enrico Terrinoni va il premio ‘Miglior opera di traduzione’ per l”Antologia di Spoon River’ del poeta statunitense Edgar Lee Masters. La sua traduzione dell’opera del poeta americano verrà letta da Fabrizio Gifuni, lunedì 3 giugno alle ore 21.00 al Teatro Goldoni. La serata, con la regia di Volker Schlöndorff, è inserita nel programma del Festival del Maggio Musicale.

In cartellone anche la lectio magistralis ‘Henry James a Firenze’ con lo scrittore Colm Tóibín, fissata alle 18.30 di martedì 4 giugno al Cenacolo di Santa Croce in Firenze, con un’introduzione del premio Pulitzer Michael Cunningham. Tra le altre iniziative il ‘Premio lettori esploratori’ che coinvolge 44 librerie indipendenti distribuite su tutto il territorio nazionale: vincerà quella che ha raggiunto il numero più alto di lettori.

Il ‘Premio giovani lettori’ è invece dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di Firenze per le migliori recensioni ai 5 libri finalisti, giovani protagonisti anche con il ‘Giornale dei ragazzi’, un web magazine realizzato da 24 studenti del liceo classico fiorentino ‘Galileo’.

>> Ascolta l’intervista ad Andrea Bajani, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Marco Cocci ospite a L’Ora del Dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 14 maggio 2019 >> Ascolta la puntata << L'attore e musicista pratese Marco Cocci presenta il suo debutto solista "Steps" In playlist: MARCO COCCI Love song/ As the sun (16 maggio, Prato, Wallace; 30 maggio, Pistoia, Ozne; 31 maggio, Cavriglia, Officina Klee; 1 giugno, Firenze, teatro dell'Opera) FABIO CONCATO Domenica bestiale (9 luglio, Poggio a Caiano, villa Medicea, per il Festival delle Colline) FRANCO 126 Nuvole […]

today15/05/2019


0%