Cultura

Pergola, Strozzi e Novecento “sotto intervento” per 850mila euro

today03/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Un ciclo di investimenti per la riqualificazione di Museo Novecento, Palazzo Strozzi e Teatro della Pergola per un totale di 850mila euro di spesa. Entrano nel vivo gli interventi panificati dal Comune di Firenze.

Per quanto riguarda il museo Novecento, spiega una nota di Palazzo Vecchio, sono stati ultimati nei giorni scorsi gli interventi di rifacimento delle facciate e delle coperture retrostanti l’ingresso, su via Palazzuolo.Il costo degli interventi, pari a 300 mila euro, deriva dalla monetizzazione degli oneri di urbanizzazione del più vasto intervento in corso in piazza San Paolino. Intanto proseguono i lavori di ampliamento del museo: è in corso di realizzazione la caffetteria, che troverà spazio nei locali di un’ex agenzia di viaggio lungo via dei Fossi.

Alla Pergola inizieranno per la prima volta i lavori di adeguamento sismico decisi dopo i controlli eseguiti dal Comune su tutti gli edifici del patrimonio culturale, scolastico e sportivo di sua competenza. Per il teatro si è già intervenuti su solai e coperture per ovviare ai problemi di staticità, e ora il programma prevede un piano quinquennale (2019-23) per oltre 2 milioni di investimenti.

Altri 250mila euro sono destinati alla sostituzione dell’impianto termico di Palazzo Strozzi: i lavori prevedono l’installazione di un sistema di riscaldamento a maggior efficienza energetica finanziato dal Ministero per lo Sviluppo economico a tasso zero.

Parlando dei lavori di adeguamento sismico l’assessore alla cultura, Tommaso Sacchi annuncia che “nei prossimi anni vogliamo continuare i controlli al nostro patrimonio, edificio dopo edificio, da Palazzo Vecchio alle scuole, dagli impianti sportivi ai beni culturali di nostra proprietà, per aumentarne la resilienza”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Celle bollenti, il garante toscano dei detenuti inizia sciopero della fame

FIRENZE - Sciopero della fame per il garante regionale dei detenuti, Franco Corleone, che denuncia "celle bollenti e sovraffollate" nelle carceri toscane. La protesta di Corleone nasce dal fatto che il palazzo di giustizia di Prato è stato chiuso per l'ondata eccezionale di caldo, ma nessuno si interessa della situazione dei detenuti. "A Sollicciano molti frigoriferi non funzionano - spiega il garante - il risultato sono cibi che deperiscono molto […]

today03/07/2019


0%