Cultura

Torna a Palazzo Pitti la copia “dimenticata” del capolavoro di Caravaggio

today29/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Per molto tempo ignorata e ‘snobbata’ dagli studiosi, torna visibile da domani nelle sale della Galleria Palatina di Firenze, la copia coeva del capolavoro di Caravaggio ‘La cattura di Cristo’.

Il dipinto originale venne eseguito da Michelangelo Merisi nel 1602 per il nobile romano Ciriaco Mattei: a lungo considerata perduta, in anni recenti è stata riconosciuta da molti nel dipinto oggi esposto alla National Gallery of Ireland.

La copia in possesso delle Galleria fiorentine, realizzata con tecnica sopraffina da un ignoto contemporaneo del maestro, è stata a lungo sottovalutata, tanto da essere allontanata all’inizio del Novecento da Firenze e consegnata in deposito esterno, prima alla Prefettura di Pistoia, poi a Firenze alla caserma Baldissera per arredarne le sedi istituzionali.

Adesso l’opera, restaurata e sottoposta a studi di esperti e storici dell’arte, riemerge dall’oblio: a raccontare la sua storia anche un libro, curato da Gianni Papi e Maria Sframeli (Ed. Sillabe), che ne ricostruisce la storia e racconta i dettagli del suo recupero.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo, la Regione decreta lo stato d’emergenza. Gravi danni in Valdichiana e sull’Amiata

TOSCANA - Il presidente della Toscana Enrico Rossi ha firmato oggi il decreto che dichiara lo stato di emergenza regionale per gli eventi meteorologici che hanno colpito il 27 e 28 luglio vaste aree della Toscana. Sono interessate al provvedimento le province di Arezzo, Lucca, Grosseto, Livorno, Siena e la Città metropolitana di Firenze. Con successiva deliberazione la Giunta regionale provvederà all'individuazione dei Comuni colpiti e delle iniziative da assumere […]

today29/07/2019


0%