Cultura

Da Cervantes a Zerocalcare nel cartellone del Niccolini di San Casciano

today31/10/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Alessandro Benvenuti, Paolo Hendel, Leo Gullotta, Massimo Luconi e Arturo Cirillo: sono questi alcuni protagonisti della nuova stagione del Teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa (Firenze).

Il cartellone di prosa, presentato ieri, propone dieci titoli che spaziano dalla rilettura dei classici (da Shakespeare a Cervantes, da Melville a Jane Austen), a proposte di nuova drammaturgia (Vincenzo Manna, il premio Nobel Svetlana Aleksievic), passando per la danza contemporanea e l’adattamento del fumetto per la scena.

Ad inaugurare la stagione il Donchisciotte di Alessandro Benvenuti e Stefano Fresi (5 novembre), segue la prima nazionale di ‘C’è un tempo’ di Julie Ann Anzilotti, coreografa, regista e anima della Compagnia Xe (23 novembre). Domenica 1 dicembre, sarà la volta di Teatri d’Imbarco che portano in teatro ‘Kobane calling on stage’, l’adattamento del fumetto di Zerocalcare.

Seguono a dicembre ‘La tempesta’ Shakespeare nell’adattamento di Giacomo Vezzani (il 13) e ‘Altri figurini’ di Bandakadabra in programma il 31 dicembre. Il 2020 inizia con Paolo Hendel e la prima nazionale di ‘La giovinezza è sopravvalutata’ (24 gennaio), a cui segue Leo Gullotta con ‘Bartleby, lo scrivano’, (11-12 febbraio) e ‘Preghiera per Cernobyl’ di Mascia Musy con Francesco Argirò (22 febbraio). Chiudono la stagione Arturo Cirillo con ‘Orgoglio e pregiudizio’ (5 marzo); Vincenzo Manna e Giuseppe Marini con ‘La classe’ (19 marzo).

Al cartellone di prosa, che presenta sconti sul prezzo del biglietto per tutti i soci Arci, si aggiungono eventi speciali, cene-spettacolo, spettacoli di teatro sociale e amatoriale, teatro per bambini, rassegne di danza e musica.

>> Ascolta l’intervista a Maura Masini, assessore alla cultura del Comune di San Casciano V.P., ospite per news Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

L’arte contemporanea tra Italia e Cina per “Intreccio di radici”

FIRENZE - Pitture, sculture, opere grafiche e installazioni realizzate con una grande varietà di linguaggi e materiali per mettere a confronto artisti italiani e cinesi. Si inaugura oggi alle 17.30 all'Accademia dei Georgofili 'Intreccio di radici' la mostra che raccoglie le opere ispirate alla natura di otto artisti, cinesi e italiani, ideata e organizzata da Qiu Yi, presidente della AA - Associazione Arci di arte e cultura contemporanea Cina e […]

today30/10/2019


0%