News

L’assessore Saccardi passa a Italia Viva, si complica la scelta del candidato governatore? – ASCOLTA

today04/11/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – L’onda lunga della scissione di Italia Viva investe anche la giunta regionale toscana: l’assessore regionale alla salute al welfare Stefania Saccardi ieri ha ufficializzato il suo addio ai Democratici e il passaggio nelle fila del partito lanciato poche settimane fa da Matteo Renzi. “Una scelta dolorosa e non facile – scrive rivolgendosi a Simona Bonafé e Enrico Rossi – continuerò per quello che posso a lavorare per ampliare il campo del centrosinistra, unica possibilità per battere la destra populista”.

Un ritorno alle origini per Saccardi: stretta collaboratrice di Renzi fin dai tempi della Margherita fiorentina e poi come vicesindaco a Firenze, era stata promossa in giunta nel 2015 proprio su input dell’allora premier. Con il quale però i rapporti erano sembrati sul punto di rompersi nell’estate scorsa, quando il senatore di Rignano le aveva chiesto di desistere dalla corsa come candidata governatore a favore di Eugenio Giani – diktat cui Saccardi aveva reagito con malcelato fastidio. Solo pochi giorni fa, Saccardi si era tenuta lontano dalla Leopolda 2029 definendola il congresso di un altro partito, ma poi evidentemente qualcosa è cambiato.

L’addio al Pd per Italia Viva dell’assessore Stefania Saccardi fa seguito di pochi giorni all’analoga decisione presa da due consiglieri regionali – Titta Meucci e Stefano Scaramelli – e prelude alla creazione di un gruppo di Italia Viva in regione, con inevitabili effetti sulle politiche dell’ultimo scorcio di legislatura e nella scelta del candidato a governatore.  “La dirigenza Pd è ripiegata su sé stessa e c’è una guerra tra correnti, noi diciamo di aprirsi alle forze civiche e allargare il campo” dice il consigliere di Italia Viva Stefano Scaramelli stamani a Novaradio, che rivendica ora pari dignità: “Costruiamo la coalizione intorno a 4-5 punti comuni, e poi scegliere insieme programma e candidato. Se saremo noi il più grande alleato del Pd contro la destra populista, o viceversa, lo vedremo a maggio”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Stefano Scaramelli, consigliere regionale Italia Viva

Smorza i toni il sindaco di Firenze Dario Nardella che proprio oggi deve incontrare la dirigenza regionale Pd per il tour di consultazione in vista delle prossime regionali: “Stefania è un’amica, e tutto ciò che possa allargare la coalizione sia utile. Il Partito Democratico a Firenze è forte e saldo anche a livello toscano e resta il perno di una colazione che si sta allargando e questo credo che sia positivo”. Stesso ton anche da parte del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani: “Ritengo che queste uscite dal Pd e adesioni a Italia Viva – ha detto – ricompongano il quadro di alleanze verso le prossime elezioni”.

Più allarmati gli zingarettiani: “Se Italia Viva vuole dialogare – replica sempre dai nostri microfoni la consigliera toscana Pd Alessandra Nardini – ci dica cosa ne pensa delle politiche per il lavoro e lo sviluppo, per un ambiente sostenibile, per colmare il divario tra Firenze e le arre in crisi. E chiediamo maggior rispetto, ad esempio smettendola con le critiche verso il governo che anche loro sostengono, e in Toscana con gli attacchi arrivati da Scaramelli al Pd di cui fino a ieri ha fatto parte”. Ma poi lancia un invito anche alla dirigenza del suo partito: “Ci vuole una nuova mobilitazione, torniamo in piazza a confrontarci cittadini, soprattutto giovani, e chiediamo loro di aiutarci a scrivere le proposte della Toscana dei prossimi 5-10 anni”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Alessandra Nardini, consigliere regionale Pd

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Un videogioco per conoscere Palazzo Pitti, arriva “The Medici Game”

FIRENZE - È disponibile da ieri 'The Medici Game. Murder at Pitti Palace', primo videogame in 3D dedicato ad un museo italiano, oltre che il primo videogioco incentrato sulla celebre dinastia granducale. Realizzato per le Gallerie degli Uffizi da Sillabe in coproduzione con Opera Laboratori Fiorentini-Civita dall'associazione TuoMuseo, viene lanciato nei principali store digitali (al prezzo di 2,29 euro, scaricabile anche dalla pagina ufficiale www.themedicigame.com), per Ios e Android, in […]

today31/10/2019


0%