News

Smog in Toscana, lento miglioramento ma ancora criticità – ASCOLTA

today29/01/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – La situazione della qualità dell’aria in Toscana è in “lieve miglioramento”, ma restano alcune criticità: lo sforamento di ozono oltre il limite di legge nell’area di Lucca, della Maremma (Grosseto), di Settignano (Firenze), di Montecerboli (Pisa) e Montale (Pistoia), ad esempio, oppure il superamento del Pm10, ovvero le polveri sottili a Capannori (Lucca) e del biossido di azoto nella centralina fiorentina su viale Gramsci.

Sono questi i dati che emergono dal dossier annuale sull’inquinamento atmosferico ‘Mal’aria di città 2020’ di Legambiente Toscana. Il presidente Fausto Ferruzza ha spiegato che “la situazione in via generale è in leggero ma costante miglioramento. Ci sono però delle situazioni di criticità diffuse e “due situazione più puntuali di criticità storica acclarate, anch’esse in leggero e costante miglioramento, ma ancora critiche”. Un’analisi condivisa anche da Marcello Mossa Verre, direttore generale di Arpat.

  • cover play_arrow

    Smog in Toscana, lento miglioramento ma ancora criticità – ASCOLTA Redazione Novaradio

Quali le soluzioni per ridurre gli inquinanti? “Devono essere tante e integrate” sottolinea Ferruzza, evidenziando 3 principali settori di intervento: gli stili di vita dei cittadini in particolare riguardo la mobilità veicolare. Poi, la climatizzazione domestica con l’abbandono delle caldaie a gasolio. Infine il settore produttivo: l’industria si deve qualificare anche nei quadri emissivi e anche l’agricoltura per la produzione stratosferica di metano.

  • cover play_arrow

    Smog in Toscana, lento miglioramento ma ancora criticità – ASCOLTA Redazione Novaradio

Quanto ai blocchi del traffico dei mezzi inquinanti cui si è ricorso anche in Toscana a seguito degli sforamenti di PM10, Ferruzza è chiaro: “I divieti sono solo un rimedio tampone, ma è un mix di soluzioni, soprattutto di medio-lungo periodo, quello che dobbiamo proporre ai cittadini”

  • cover play_arrow

    Smog in Toscana, lento miglioramento ma ancora criticità – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Hollberg torna a dirigere le Gallerie dell’Accademia

ROMA - Cecilie Hollberg torna alla guida delle Gallerie della Accademia di Firenze: con il ripristino della riforma Franceschini la direttrice tedesca che era stata "licenziata" dall'ex ministro Bonisoli per effetto del declassamento del museo. Ad annunciarlo il ministro Dario Franceschini, presentando oggi il bando che verrà pubblicato domani sull'Economist per cercare 13 nuovi direttori per altrettanti musei, 8 dei quali di nuova creazione. Assieme alla Hollberg, tornano in sella […]

today29/01/2020


0%