Cultura

“The Milky Way”, confini e migrazioni tra le piste da sci a La Compagnia

today04/03/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Di notte pericolosa rotta di migrazione, di giorno luogo di vacanze sulle piste da sci. La “doppia faccia” delle montagne tra Clavière (IT) e Monginevro (FR), al confine Italia e Francia è al centro di The Milky Way, il film di Luigi D’Alife in proiezione venerdì alle 21.00 al cinema La Compagnia.

Il documentario propone attraverso le testimonianze degli attivisti e degli abitanti della zona, le storie dei migranti accolti dai due lati e l’utilizzo della graphic novel, un racconto corale della vita di una storica zona di confine, dove la consapevolezza è che “in montagna come in mare nessuno si lascia da solo”.

Attraversate ogni giorno da migliaia di sciatori nel comprensorio de “La Via Lattea”, le montagne tra Clavière (IT) e Monginevro (FR) ogni notte sono percorse di nascosto da decine di migranti che lasciano l’Italia per proseguire il loro viaggio in Francia. The Milky Way è la storia di solidarietà degli abitanti e dei pericoli affrontati dai migranti, con uno sguardo alla storia recente di quelle zone, negli anni ’50 luogo di passaggio dei migranti italiani diretti in Francia e Belgio.

>> Ascolta l’approfondimento dedicato con l’intervista a Luigi D’Alife, in onda per News Box <<

Alla proiezione, che da il via al tour cinematografico del film, saranno presenti il regista Luigi D’Alife ed Eugenio Alfano, responsabile del coordinamento Rifugiati e migranti di Amnesty International Italia. L’evento ha il supporto del gruppo di Firenze di Amnesty International, di Cospe e di Terra di Tutti Film Festival.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Nuova frana a Polcanto, ma sulla Faentina si transita regolarmente – ASCOLTA

BORGO SAN LORENZO (FI) - Piove, anzi frana sul bagnato a Polcanto, ma per fortuna senza conseguenze per la viabilità. Si circola infatti regolarmente in entrambe le direzioni  sulla SR 302 "Brisighellese Ravennate", dopo che una massa franosa ha interessato la corsia verso Firenze. Il materiale rovinato al lato della strada investito alcune auto in sosta ma non è stato tale da impedire di liberare le due corsie di marcia. […]

today04/03/2020


0%