News

Buoni spesa, quasi pronti a partire. “Ma per le finanze dei Comuni serviranno altri 4/5 miliardi”- ASCOLTA

today30/03/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Ammontano a 21,4 milioni le risorse straordinarie stanziate dal Governo in Toscana per affrontare l’emergenza alimentare, dovuta al Coronavirus. La Protezione civile, rende noto Anci Toscana, ha pubblicato l’elenco delle risorse Comune per Comune: in Italia i fondi ammontano a 400 milioni, che il governo a destinato per l’erogazione di “buoni spesa” per le persone più in difficoltà.

Per quanto riguarda la Toscana a Firenze spettano due milioni, a Prato poco più di un milione. A Livorno andranno 833mila euro, ad Arezzo 525mila e a Pistoia 502mila. Seguono Pisa (471mila), Lucca (471mila euro), Grosseto (464mila), Carrara (350mila) e Siena (286mila). Tra le altre aree toscane si segnalano anche i 440mila euro a Massa, i 333mila euro a Viareggio. A Campi Bisenzio andranno 297 mila euro, a Scandicci 268mila euro: cifra inferiore per Empoli, con 259mila euro.

“Tra oggi e domani metteremo a punto le modalità di erogazione di questi fondi a sostegno dei più deboli, e per cui i Comuni svolgono la funzione di erogatore” spiega la sindaca di Empoli e responsabile finanza locale per Anci Toscana, Brenda Barnini ai microfoni di Novaradio, che spiega come però ai Comuni servirà ben altro per risollevare la situazione di cassa, in sofferenza per la sospensione di molte tasse locali e a fronte di servizi in certi casi aumentati. “Servirà che il governo metta mano ad  ‘decreto aprile’ da almeno 4-5 miliardi per i Comuni – aggiunge – altrimenti anche in Toscana andiamo verso il default: da qua a fine anno la stima è di una perdita di non meno di 500 milioni di euro”.

  • cover play_arrow

    Buoni spesa, quasi pronti a partire. “Ma per le finanze dei Comuni serviranno altri 4/5 miliardi”- ASCOLTA Redazione Novaradio

 

>>> Clicca qui per l’intervista integrale a Brenda Barnini, sindaca di Empoli

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mugello, 58 anziani in Rsa positivi al coronavirus, scatta il piano emergenza – ASCOLTA

DICOMANO (FI) - Trovati 41 casi positivi al Covid-19 tra gli anziani ospiti di una rsa a Dicomano (Firenze), e tre di questi sono attualmente ricoverati presso l'ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo. Immediatamente scattate le misure previste dai protocolli sanitari e dalle disposizioni della Regione assunte per circostanze come questa, spiega la Città Metropolitana: proprio ieri il governatore Rossi aveva firmato un'ordinanza sul comportamento da tenere in caso […]

today30/03/2020


0%