News

Coronavirus, in arrivo più posti letto. I medici: “Serve personale, 100 solo nei pronto soccorso” – ASCOLTA

today04/03/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Per far fronte all’emergenza, stamani il governo ha lanciato il piano per aumentare i posti letto: un circolare del ministero della salute dispone l’aumento del 50% in più nelle terapie intensive e raddoppio dei posti letto nelle unità di pneumologia e malattie infettive, ridistribuendo il personale che dovrà essere rapidamente formato alle nuove esigenze.

Numeri che in teoria possono essere fronteggiati dalla sanità toscana, che conta  “Quello che serve è il personale” dice a Novaradio stamani il segretario Aanaao Assomed Flavio Civitelli: “Per ogni Asl mancano almeno 30-40 medici dei reparti di pronto soccorso, e carenze di organico ci sono anche per rianimatori, internisti, oltre che ortopedici e neonatologi”. “Sia il governo ad intervenire, come si fece ai tempi dell’emergere del’Aids – aggiunge – con un decreto che preveda assunzioni dirette con procedura accelerata, anche attingendo agli specializzandi del 4/o e 5/o anno”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Flavio Civitelli, Anaao Assomed

Ieri nuova riunione della task force toscana proprio per  approntare il piano nel caso di una progressione del contagio: al momento il sistema sanitario regionale dispone su 450 posti letto di terapia intensiva e sub-intensiva cui si possono aggiungere i 250 posti dei reparti di malattie infettive. Numeri che sono confortanti alla luce delle stime sull’estensione del contagio, secondo cui entro fine aprile i casi toscani possano salire a 400/500. Nel caso la situazione si facesse ancor più seria, si valuta al possibilità di sospendere la chirurgia programmata e aumentare i letti nei reparti di infettivologia.

Nel frattempo ieri con una nuova ordinanza – la sesta in pochi giorni – il governatore Rossi ha confermato l’obbligo di reperibilità dalle 8 alle 20, festivi compresi, per medici e pediatri di famiglia, oltre a recepire le indicazioni del governo come la distanza minima di un metro nei concorsi pubblici.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“The Milky Way”, confini e migrazioni tra le piste da sci a La Compagnia

FIRENZE - Di notte pericolosa rotta di migrazione, di giorno luogo di vacanze sulle piste da sci. La "doppia faccia" delle montagne tra Clavière (IT) e Monginevro (FR), al confine Italia e Francia è al centro di The Milky Way, il film di Luigi D'Alife in proiezione venerdì alle 21.00 al cinema La Compagnia. Il documentario propone attraverso le testimonianze degli attivisti e degli abitanti della zona, le storie dei […]

today04/03/2020


0%