News

L’allarme di Nardella: “Abbiamo in cassa solo 80 milioni”

today02/04/2020

Sfondo
share close

FIRENZE  – “In questo momento abbiamo in cassa” al Comune di Firenze “80 milioni di euro e ogni mese ne dobbiamo spendere 25 di milioni in stipendi per i nostri 4.000 dipendenti. Nel frattempo dobbiamo pagare i contratti vincolati, come la gestione dei rifiuti. La situazione è drammatica e deve essere risolta subito”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, collegato con la trasmissione ‘Omnibus’ su La7, in riferimento alle conseguenze economiche del Coronavirus.

Tra le necessità “concretizzare la decisione di Cassa depositi e prestiti di sospendere le rate dei mutui dei Comuni per quest’anno, lo stesso vale per la Bei”, “un piano” specifico “nel decreto aprile” e “l’erogazione di liquidità immediata alle” amministrazioni “per far fronte alla sospensione delle tasse”.

Secondo il sindaco “ci vuole un piano radicale di semplificazione burocratica: i 400 mln” di euro per i generi alimentari “ci sono stati dati senza alcun tipo di vincolo, in modo da poterli spendere subito: questa deve essere la regola, non l’eccezione.

Scritto da: Redazione Novaradio