Cultura

“Il diritto, vi chiedo, all’amore”, Teatri d’Imbarco in campo contro l’omofobia

today14/05/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Domenica 17 maggio la compagnia Teatri d’Imbarco, residente al Teatro delle Spiagge, non rinuncia a celebrare la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia 2020, appuntamento da sempre importante nella sua stagione teatrale.

“Il diritto, vi chiedo, all’amore”, è il titolo dell’iniziativa a cura di Cristian Palmi, Beatrice Visibelli e Nicola Zavagli, che proporrà online dalle ore 12 sui canali social facebook, instagram e youtube di Teatri d’Imbarco / Teatro delle Spiagge un ciclo di video-poesie lette e interpretate da Beatrice Visibelli e dagli studenti della scuola di teatro L’Imbarco. Il progetto è realizzato in collaborazione con “Insieme si può”, rete dell’associazionismo LGBTIQ+ coordinata da Andrea Ciulli presidente Commissione Cultura Comune di Firenze Q5.

“Il diritto, vi chiedo, all’amore – spiega la compagnia – mette in gioco la forza travolgente della poesia contro la violenza strisciante dell’omofobia, per affrontare in modo diverso un problema particolarmente cruciale in questi giorni. Poesia per i diritti di lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer. Poesia per vincere le paure che ancora causano ingiustizie. Chi non ha paura rispetta. Chi ama comprende l’amore dell’altro. Al di là di ogni sessualità. Dal lirismo trasgressivo di Paul Verlaine (1844-1896) al superamento di ogni identità di genere di Andrea Gibson (n. 1975) si declinano nella differenza la poesia e l’amore: sentimenti comuni al genere umano, senza distinzioni di sesso, razza o religione.”

>> Ascolta l’intervista a Cristian Palmi, ospite sulle nostre frequenze <<

Novaradio aderisce all’iniziativa e domenica 17 alle 9.00 trasmette “Lo voglio” di Andrea Gibson letta da Beatrice visibelli, per ricordare a tutti l’importanza della lotta a violenza, discriminazione e pregiudizi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Fase 2, a San Casciano la biblioteca riapre al prestito e si studiano iniziative per l’estate

SAN CASCIANO VAL DI PESA - Anche i comuni della provincia di Firenze si preparano ad affrontare la fase 2 delle attività culturali. A San Casciano Val Di Pesa in questi mesi non sono mancate iniziative online, nate per mantenere vivo il contatto con il pubblico, tutte raccolte nella piattaforma il Melograno. Tra queste "Il teatro non va in quarantena", 61 video inediti, tra teatro danza, letteratura e formazione, prodotti […]

today13/05/2020


0%