News

“Appoggio esterno di Italia Viva? incomprensibile, si prendano le responsabilità” – ASCOLTA

today01/10/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Concluse le operazioni di rinconteggio dei voti delle elezioni regionali, si attende la proclamazione ufficiale di Eugenio Giani come nuovo presidente regionale, forse già l8 ottobre. Entro 10 giorni si riunirà il nuovo Consiglio regionale per la prima seduta, in cui Giani intende annunciare la nuova giunta regionale.

Giunta da cui potrebbe rimanere però fuori Italia Viva, che pure ha sostenuto Giani e rappresenta la seconda forza della coalizione con il 4,5%. Al partito ddi Matteo Renzi no saprebbero piaciute le ultime dichiarazioni di Giani – “ho dato a Renzi più di quanto h ricevuto” – l’annuncio di un assessorato a Sinistra Civica Riformista, e il no del Pd alle pretesa di Italia Viva sull’assessorato alla salute.

Di qui l’idea di un “appoggio esterno” e la richiesta della presidenza del Consiglio regionale, rivendicato però anche dai dem. Una scelta con cui la pattuglia renziana punterebbe ad “avere le mani libere” rispetto alle politiche della giunta Giani. Dura la critica da pare dell’ala zingarettiana del Pd, con la consigliera regionale Alessandra Nardini: “Sarebbe una scelta incomprensibile – ha commentato stamani a Novaradio – Italia Viva si prenda le proprie responsabilità”

  • cover play_arrow

    “Appoggio esterno di Italia Viva? incomprensibile, si prendano le responsabilità” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scuola, famiglie “in sciopero” per protestare contro l’orario ridotto

FIRENZE - Mancano i professori, i genitori degli alunni 'scioperano' tenendo a casa i figli. E' accaduto in una seconda classe della media Dino Compagni dove ieri, riporta la stampa, su 25 studenti erano assenti in 22. In una mail alle istituzioni i genitori hanno spiegato il motivo della protesta, precisando che non è "contro il nostro comprensivo ma contro la gestione del ministero, che dopo tutti questi mesi non […]

today01/10/2020


0%