News

“Ancora 3-4 mesi da affrontare, ma il peggio è passato” – ASCOLTA

today12/01/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – “Dobbiamo essere consapevoli che abbiamo tre-quattro mesi davanti: ormai per me il peggio è passato”. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, intervenendo a ‘Radio anch’io’ su Radio1. “Oggi abbiamo tre o quattro mesi – ha spiegato – prima che le condizioni ambientali, il caldo, i raggi ultravioletti di fine primavera e dell’estate, possano consentirci, al di là dei risultati delle cure o dei vaccini, comunque di portarci una situazione di maggiore controllo”.

  • cover play_arrow

    “Ancora 3-4 mesi da affrontare, ma il peggio è passato” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Dunque, ha aggiunto Giani sempre parlando dei mesi a venire, “utilizziamoli cercando di gestire con buonsenso i provvedimenti a cui ci porta il governo, e contemporaneamente intensifichiamo al massimo i vaccini. Noi siamo fra le tre regioni che ne hanno somministrati di più: organizziamo questa capacità di diffusione del vaccino a livello di massa. Io ogni giorno dico che ho 5.000 persone immunizzate in più, e questo mi dà fiducia nel futuro”.

Giani è tornato anche a parlare della buon funzionamento della macchina organizzativa, nel primo giorno di rientro a scuola per i ragazzi delle superiori, e sulla necessità di tenere fermo il punto della riapertura delle classi anche se la Toscana dovesse passa re in fascia arancione: “Io metto in conto che fra 15 giorni richiudiamo” ha detto Giani, aggiungendo: “Se cambia il colore ancora in arancione la cosa al 50% va”.

Secondo Giani, il rientro a scuola di ieri “ce lo siamo permessi in Toscana perché indubbiamente, con il lavoro fatto e anche con l’atteggiamento di rigore e di chiusure che c’era stato precedentemente, i nostri dati ci portavano ad avere poco più di 400 contagi al giorno”. Dati che vengono confermati anche oggi: 303 i nuovi contagi rilevati, ha anticipato Giani.

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio