News

Il tram viaggia senza fili, più vicina la rimozione dei pali da piazza Stazione

today29/01/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Primo viaggio prova a Firenze del tram a batteria nel tratto tra la fermata Stazione-Alamanni e Fortezza. Ieri sera il tram Sirio, veicolo già utilizzato sulle linee T1 e T2, modificato da Hitachi Rail per viaggiare senza l’alimentazione da catenaria, ha effettuato la prima prova sul campo dopo i numerosi test in laboratorio e nel deposito di Gest.

Tra i presenti il sindaco di Firenze Dario Nardella con il collega di Scandicci Sandro Fallani, l’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti, l’amministratore delegato di Gest Jean-Luc Laugaa e l’Head of sales and projects Italy di Hitachi Rail Andrea Pepi.

“Siamo contenti che Hitachi Rail abbia scelto la tramvia di Firenze per testare questa innovazione – ha dichiarato Nardella – le risultanze del test aprono la strada all’eliminazione dei pali da piazza della Stazione, come da noi stessi auspicato fin dalla messa in esercizio delle ultime due linee.”

I tram a batteria – ha continuato – possono rivoluzionare questa tipologia di servizio: non è un caso se il progetto per la tratta di Bagno a Ripoli prevede circa 2,5 chilometri senza pali.

 

Scritto da: Redazione Novaradio