News

14 ore di lavoro pagate 28 euro: arrestati 3 imprenditori cinesi

today13/09/2021

Sfondo
share close

PRATO – Facevano lavorare gli operai fino a 14 ore al giorno per una paga oraria di 2 euro: tre cinesi che impiegavano nove lavoratori – cinque africani e quattro cinesi – sono stati arrestati a Prato per sfruttamento della manodopera. Questa mattina il procuratore Giuseppe Nicolosi ha illustrato i risultati di un’indagine condotta dalla Guardia di finanza e della polizia municipale. Ai domiciliari sono finite due donne di 40 e 50 anni e il marito di una di loro, quarantenne. Tutti e tre sono considerati i titolari di fatto della confezione ‘Venus Ark’ di via Toscana amministrata da un prestanome, anche lui cinese, il quale non è stato indagato.

L’inchiesta del sostituto procuratore Lorenzo Gestri ha avuto inizio con una denuncia presentata allo sportello anti-sfruttamento del Comune di Prato da un operaio nigeriano, che era stato assunto dai confezionisti cinesi e che si era ribellato al dover lavorare per loro tutto il giorno per pochi spiccioli. Gli africani sono tutti richiedenti asilo ospitati in due Centri di accoglienza straordinaria (Cas) di Prato e Poggio a Caiano. I responsabili dei Cas non si sarebbero accorti che i richiedenti asilo loro ospiti lavoravano per tutta la giornata rimanendo assenti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid. Oggi 207 nuovi casi, 3 decessi, ricoverati in aumento. Giani: “Segno fine quarta ondata” – ASCOLTA

TOSCANA – Diminuiscono i nuovi contagi ma prosegue la striscia dei decessi per Covid in Toscana: ce ne sono stati altri tre nelle 24 ore (età media 80 anni, due sono di Siena, uno di Lucca), periodo in cui si contano altri 207 nuovi casi positivi (età media 38 anni): lunedì scorso erano stati 313 (e 4 morti). Il totale delle vittime raggiunge 7.063 persone, mentre i positivi sono 277.000 […]

today13/09/2021


0%