News

Imbrattato Palazzo Strozzi. Schimdt: “Pene più severe”

today14/12/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – “Jeff Koons marry me’, ovvero Jeff koon sposami, è la grande scritta in inglese vergata con vernice bianca sul bugnato di due facciate di Palazzo Strozzi a Firenze, che ospita la mostra dell’artista intitolata ‘Shine’ fino al 30 gennaio. L’imbrattamento è stata scoperta stamani e la scritta si estende ad angolo interessando due facciate dello storico palazzo.

Già avviate le prime operazioni per la rimozione della scritta ma la presenza del bugnato, antico rivestimento architettonico in pietra lavorata utilizzato per abbellire edifici di pregio, non renderà facile l’intervento: un restauratore è stato subito attivato per rimuovere la tempera ad acqua di colore bianco, poi è presumibile che servirà un restauro più mirato per eliminare la patina residua rimasta sulle superfici.

“Qui ci vuole un decreto legislativo che abbia la funzione di scoraggiamento per la gente che imbratta monumenti unici al mondo del Rinascimento e del nostro passato”. ha commentato Eike Schmidt, direttore degli Uffizi: “Le Gallerie degli Uffizi si sono sempre pronunciate per aumentare le multe per imbrattamento, che sono veramente basse. C’era già una proposta di legge due anni fa per aumentare le multe. Quando ci fu il camion in retromarcia che andò contro il Corridoio vasariano la multa fu di soli 250 euro, una cosa assolutamente ridicola. Bisogna aumentare le multe: e se viene fatto con dolo, come in questo caso, bisogna anche prevedere altre misure”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Costa San Giorgio, approvata la variante sul futuro luxury hotel. Ma il fronte degli oppositori non demorde – ASCOLTA

FIRENZE  - Il consiglio comunale di Firenze ha approvato a maggioranza (a favore Pd e Lista Nardella, astenuti o contrari  tutti gli altri gruppi) la variante urbanistica per la trasformazione dell'ex caserma Vittorio Veneto, da qualche tempo acquistata dal magnate argentino Alfredo Lowenstein dal Demanio. Nell'area nascerà un resort di lusso. Il progetto, spiega l'amministrazione comunale,  prevede l'inserimento di un mix di funzioni in modo da non snaturare il carattere […]

today13/12/2021


0%