News

Contro il caro-bollette lo Spi-Cgil lancia un gruppo di acquisto solidale – ASCOLTA

today14/02/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – L’unione fa la forza contro il caro-bollette: per far fronte agli effetti sempre più concreti del rincaro di luce e gas  sulle bollette – gli aumento vanno dal 50% in su – che incide direttamente sulle famiglie il sindacato dei pensionati Spi Cgil lancia la sua dea: costituire un gruppo di acquisto solidale (Gas) che possa, con la forza del numero, riuscire a “scontare” prezzi migliori rispetto alle tariffe “di mercato”. Un modo per fare “massa critica” e arginare gli effetti potenzialmente devastanti sulle tasche dei cittadini, che però non è rivolto solo ai pensionati: “Tra le famiglie più colpite – spiega a Novaradio il segretario toscano Alessio Gramolati  – quelle a basso reddito e quelle in cui smart working e dad hanno fatto volare i consumi) ”

Le pre-adesioni sono già partite tra gli iscritti a tutte le federazioni della Cgil: obiettivo è raggiungere almeno 10 mila firme. “Ci rivolgeremo a operatori selezionati, che usano energie rinnovabili e rispettano i diritti dei lavoratori – assicura Gramolati – poi una volta ottenuto la bozza di proposta di contratto per il GAS, la sottoporremo agli interessati, che a quel punto potranno decidere, senza impegno e nella massima trasparenza”

  • cover play_arrow

    Contro il caro-bollette lo Spi-Cgil lancia un gruppo di acquisto solidale – ASCOLTA Redazione Novaradio

Ovviament l’iniziativa, chiarisce Gramolati, non è certo risolutiva: “E’ chiaro che del tema si deve occupare il governo: a monte vanno risolti i nodi della politica energetica e sulle nostre fonti di approvvigionamenti. Il che – chiarisce – non significa aprire a nuove trivellazioni ma far funzionare l’estrazione delle fonti che già abbiamo, a partire dal geotermico, fino ad una politica che rilanci le rinnovabili. E poi c’è il tema dell’equità – con la necessità di far contribuire la compagnie che hanno acquistato a il gas 0,2 e ora rivendono a 0.8 al metro cubo. E, non ultimo, il tema dei salari, che devono essere adeguati all’inflazione”.

>>> Ascolta l’intervista integrale

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A Manifatture digitali cinema il primo laboroatorio per diventare Showrunner, deus ex machina delle serie tv

FIRENZE - Ideare, scrivere, produrre una serie Tv. È quanto si propone di insegnare lo Showrunner Lab, il primo laboratorio italiano dedicato esclusivamente alla professione dello Showrunner, il “Deus ex machina” delle serie tv, una figura non ancora ben delineata nel nostro Paese. Organizzato da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission e Manifatture Digitali Cinema, in collaborazione con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – […]

today14/02/2022


0%