News

Covid. Casi e ricoveri in calo, 33 decessi. Giani: “Basta con la schizofrenia della dad” – ASCOLTA

today02/02/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – “Ho parlato ieri a lungo con il ministro Speranza: Non possiamo vivere la schizofrenia della dad a scuola: bastano due studenti contagiati e questo manda tutta la classe a casa. Basta”. Così il governatore Eugenio Giani, a proposito delle nuove regole allo studio del governo: “Oggi in Toscana 7.000 contagiati – ha aggiunto – ci troviamo in una situazione di forte abbattimento del contagio e una diminuzione delle ospedalizzazioni. Per me se si è positivi si va a casa, ma in dad al massimo si manda chi non è vaccinato”

  • cover play_arrow

    Covid. Casi e ricoveri in calo, 33 decessi. Giani: “Basta con la schizofrenia della dad” – ASCOLTA Redazione Novaradio

I dati in Toscana fanno ben sperare: oggi sono 7.758, età media 36 anni, i nuovi casi di Coronavirus, anche se si registrano purtroppo anche 33 decessi (età media di 79,8 anni). In calo i ricoveri che oggi sono 1.455 (23 in meno rispetto a ieri), di cui 97 in terapia intensiva (-7). I nuovi casi sono il 1% in più rispetto al totale del giorno precedente, ma i guariti crescono del 2,3% e così scendono ancora gli attualmente positivi (oggi 142.298). Circa 60 mila (-408) le persone isolate in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con contagiati.

Anche il trend dei nuovi casi continua a mostrare un andamento incoraggiante: rispetto a 7 giorni fa sono oltre 2.770 casi in meno, e cala anche di più il tasso di contagio (-4% totale, -6% sui nuovi testati).

Da ieri è scattato l’obbligo vaccinale per gli over 50 – dal 15 febbraio prossimo chi non adegua potrebbe essere sospeso dal lavoro – ma per ora la Regione non segnala alcun picco di prenotazioni per la prima dose: ieri sono state 118 le nuove prenotazioni e dal 24 gennaio coloro che hanno deciso di mettersi in regola sono 1.237. Sono circa 93.000 gli over 50 toscani non ancora vaccinati, secondo i dati della Regione. Il picco di nuove prenotazioni era stato, invece, registrato dal portare regionale nella settimana dal 10 al 17 gennaio, ovvero subito dopo l’annuncio da parte del Governo dell’introduzione dell’obbligo per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni: in quei giorni le prenotazioni avevano superato quota 6mila.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bicipolitana, Giorgetti: “Entro il 2023 altri 9 km per completare le linee gialla e arancione” – ASCOLTA

FIRENZE -Nuovi fondi per completare le piste ciclabili dell'area  fiorentina: da Roma è stato confermato l'arrivo di circa 2 milioni e mezzo di fondi statali, che ha permesso ieri di portare all'approvazione della giunta il completamento di due importanti "assi" della rete ciclabile metropolitana - la cosiddetta "Bicipolitana". Lo ha spiegato stamani a Novaradio l’assessore comunale alla mobilita di Firenze Stefano Giorgetti. Si tratta della linea “arancione”, da Castello a […]

today02/02/2022 1


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%