News

Giani apre nuove trivelle, l’altolà di Legambiente: “Strada sbagliata” – ASCOLTA

today15/02/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – La prima considerazione è di carattere generale: non è più possibile che l’Italia dipenda completamente dall’esterno per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico. La seconda, invece, è che a fronte di un adeguato regime convenzionale dico che la Toscana è pronta a ragionare sulla possibilità di ospitare trivellazioni nel suolo”. Lo ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani, oggi a margine di una cerimonia promossa dall’Università di Pisa per celebrare i 50 anni dell’attività trapiantologica pisana. “Non mi risultano al momento siti già individuati per le possibili trivellazioni – ha spiegato Giani – ma credo che sia necessario individuare le forme più adatte per fare in modo che l’Italia non sia interamente dipendente dai Paesi esteri. La vicenda dell’Ucraina ci insegna che le ricadute sono immediatamente economiche e sociali perché ciò determina un’impennata dei prezzi molto complicata da gestire”. Per questo, secondo Giani, “a fronte di un adeguato regime di convenzioni e compensazioni economiche la Toscana è pronta a fare la sua parte e a ragionare serenamente di questa possibilità”.

  • cover play_arrow

    Giani apre nuove trivelle, l’altolà di Legambiente: “Strada sbagliata” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Contraria a questa prospettiva invece Legambiente Toscabna: “Ogni minuto che ci attardiamo nella ricerca di idrocarburi ci fa perdere tempo su quella che diventerà la necessaria, evidente urgente, rivoluzione di cui abbiamo bisogno, e cioè  un mix energetico basato sulle rinnovabili: un po’ di eolico, tanto fotovoltaico sui tetti, un po’ di piccoli impianti a biomasse, un po’ di mini-idroelettrico, tante comunità energetiche rinnovabili e solidali”

  • cover play_arrow

    Giani apre nuove trivelle, l’altolà di Legambiente: “Strada sbagliata” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Parco Eolico in Mugello: la Sovrintendenza annuncia parere negativo, la palla passa al governo

FIRENZE - Parere negativo della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Firenze al piano per l'installazione di pale eoliche sul monte Giogo nel Mugello sul quale il soprintendente Andrea Pessina è pronto a chiedere il riesame dalla questione alla presidenza del Consiglio dei ministri al quale spetterà l'ultima parola sull'opera già approvata dalla Regione Toscana. "Vorrei chiarire che le soprintendenze non sono contrarie agli impianti di energia rinnovabile - […]

today15/02/2022


0%